• Chi Siamo
    • Il marchio C.A.R.P.I.
    • La rete di Aziende C.A.R.P.I.
    • Le Aziende Consorziate
  • Economia Circolare
  • Servizi
  • News
  • Normative
  • FAQ Page
  • Contatti

Negoziazioni per un trattato su come porre fine all’inquinamento da plastica 

Posted on 1 anno fa

L’Assemblea delle Nazioni Unite per l’ambiente (UNEA-5), riunita in questi giorni a Nairobi, Kenya, ha adottato una risoluzione per avviare le negoziazioni su un trattato volto a ridurre l’inquinamento originato dai rifiuti plastici, che dovrebbe diventare vincolante a livello internazionale entro il 2024.

Intitolata “End Plastic Pollution: Towards an international legally binding instrument”, la risoluzione riguarda l’intero ciclo di vita della plastiche, dalla produzione al design dei prodotti, fino al loro smaltimento a fine vita e prevede la costituzione, entro quest’anno, di un Comitato Intergovernativo di Negoziazione (INC) con il compito di elaborare una bozza di accordo che sia giuridicamente vincolante per i paesi firmatari, sulla falsariga dell’accordo di Parigi sui cambiamenti climatici. Il documento auspica la necessità di una maggiore collaborazione internazionale per facilitare l’accesso alle tecnologie, l’aumento delle capacità e la cooperazione tecnica e scientifica.

É stato anche deciso che il Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente (UNEP) convocherà un forum entro la fine del 2022, aperto a tutte le parti interessate, in concomitanza con la prima sessione dell’INC, per condividere conoscenze e le migliori pratiche implementate nelle diverse parti del mondo.

“La giornata di oggi segna il trionfo del pianeta Terra sulla plastica monouso – ha dichiarato Inger Andersen, Direttore Esecutivo di UNEP -. Questa intesa ambientale multilaterale è la più significativa dalla firma dell’accordo di Parigi. È una polizza assicurativa per questa generazione e per quelle future, che potrebbero arrivare a convivere con la plastica e non subirne le conseguenze”. “Parallelamente ai negoziati su un accordo internazionale vincolante, l’UNEP lavorerà con governi e imprese della filiera per prendere le distanze dalla plastica monouso, mobilitare finanziamenti privati e rimuovere gli ostacoli agli investimenti nella ricerca e in una nuova economia circolare”.

I firmatari della risoluzione sottolineano come la produzione di plastica sia aumentata da 2 milioni di tonnellate nel 1950 a 348 milioni di tonnellate nel 2017, raggiungendo un giro d’affari di 522,6 miliardi di dollari, con una previsione di raddoppio di capacità produttiva entro il 2040. I rischi per la salute e per l’ambiente riguarderebbero l’esposizione a inferenti endocrini, emissioni di CO2 nelle diverse fasi produzione e utilizzo, ingestione da parte della fauna marina e inquinamento degli oceani da rifiuti plastici.

Secondo il documento approvato oggi, il passaggio a un’economia circolare potrebbe ridurre il volume di plastica che finisce negli oceani di oltre l’80% entro il 2040, abbattere del 55% la produzione di plastica vergine e consentire ai governi di risparmiare 70 miliardi di dollari entro il 2040, oltre a ridurre del 25% le emissioni di gas serra e creare 700.000 posti di lavoro aggiuntivi, principalmente nel sud del mondo.

Articolo precedente
Misure urgenti per il contenimento dei prezzi dell’energia elettrica e del gas
Articolo successivo
Come gestire il registro per la tracciabilità dei rifiuti RENTRI

Articoli recenti

  • C.A.R.P.I. all’audizione parlamentare sulla proposta di regolamento sugli imballaggi e i rifiuti di imballaggio Giugno 3, 2023
  • Dal 15 giugno entra in vigore il decreto RENTRI Giugno 3, 2023
  • Assemblea annuale del Consorzio C.A.R.P.I. 2023 Maggio 26, 2023
  • Diminuisce il tasso di circolarità dell’economia mondiale Maggio 19, 2023
  • La produzione industriale in calo anche nel mese di marzo Maggio 13, 2023

Archivio Notizie

Statuto

Governance

Contatti

info@consorziocarpi.com
+ 39 041449055
Sede Legale

Via Slongo Bruno 15, 30173 Mestre- Venezia

Ufficio Tecnico

Via Moglianese G. 92, 30037 Gardigiano (VE)

Ultime News

C.A.R.P.I. all’audizione parlamentare sulla proposta di regolamento sugli imballaggi e i rifiuti di imballaggio
Giugno 3, 2023
Dal 15 giugno entra in vigore il decreto RENTRI
Giugno 3, 2023
Assemblea annuale del Consorzio C.A.R.P.I. 2023
Maggio 26, 2023

Partnership

© 2022-2023 – Consorzio C.A.R.P.I. – C.F. P.IVA: 09613911008 – Sito sviluppato internamente.

Resta collegato:

Facebook
YouTube
LinkedIn
C.A.R.P.I
Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}