Servizi

L’obiettivo di CARPI é di fornire soluzioni immediate e concrete alle proprie aziende consorziate stando al passo con i tempi.

RAPPRESENTANZA

presso le Istituzioni locali, regionali e Nazionali, e partnership con organismi autorevoli e che costituiscono punti di riferimento per i principali settori e protagonisti dell’Economia Circolare della Plastica Italiana.

COMUNICAZIONE

Pubblicazione e condivisione di studi, pubblicazioni, progetti e analisi tecniche volte alla valorizzazione della filiera, contribuendo alla realizzazione e al monitoraggio dell’Economia Circolare.

UFFICIO STUDI

Realizza studi, analisi e progetti a favore della filiera del recupero, del riciclaggio e della trasformazione/produzione dei rifiuti in plastica.

CONSULENZA

Consulenza e supporto alle aziende consorziate, sia in termini ambientali, grazie an-che alle partnership che il Consorzio stringe.

FORMAZIONE

sugli aggiornamenti normativi, con docenze di alto livello su processi autorizzativi e gli aspetti burocratici legati alla filiera della raccolta, riciclo e trasformazione della plastica.

PARTECIPAZIONE

Promozione, organizzazione e partecipazione a convegni e manifestazioni fieristiche del settore.

OSSERVATORIO PREZZI

Permette alle aziende consorziate di essere aggiornate settimanalmente sui prezzi: delle poliolefine, dei polimeri riciclati, del petrolio, dell’energia elettrica, del gas, dei carburanti, dei tassi di cambio delle principali valute. Inoltre le aziende vengono informate sugli andamenti dei mercati nazionale ed internazionali.

COLLABORAZIONI

con Università e Master universitari, come l’Università Ca’ Foscari di Venezia,  il Master in Diritto dell’Ambiente e del territorio, società di auditing, UNI Ente Italiano di Normazione e Ente italiano di unificazione delle materie plastiche.

SUPPORTO

Il Consorzio supporta le Aziende con audit aziendali, analisi dei dati (rifiuti recuperati, trattati e riciclati e prodotti ottenuti), etc.