• Chi Siamo
    • Il marchio C.A.R.P.I.
    • La rete di Aziende C.A.R.P.I.
    • Le Aziende Consorziate
    • Entra nella squadra
  • Economia Circolare
  • Servizi
  • News
  • Normative
  • FAQ Page
  • Contatti

La normativa dei tappi attaccati alle bottiglia provoca un aumento di utilizzo della plastica.

Posted on 1 anno fa

La Commissione Europea (CE) ha recentemente imposto l’obbligo in conformità della Direttiva SUP, ed entrato in vigore il 3 luglio 2024, per le bottiglie e i contenitori in PET con una capacità superiore ai 3 litri di essere fornite di tappi che rimangono attaccati al contenitore per tutta la durata di utilizzo del prodotto.

Secondo le statistiche disponibili nella Direttiva SUP, i tappi in plastica sono fra gli articoli monouso trovati più frequentemente sulle spiagge europee. Tuttavia, la ricerca condotta da Legambiente “Beach litter 2024” in Italia mostra che dal 2019 i tappi di plastica rinvenuti sulle spiagge sono diminuiti del 70%.

Sebbene la norma dovrebbe aiutare a ridurre la dispersione di tappi nell’ambiente, crea il paradosso di dover utilizzare più plastica per produrre le nuove bottiglie e i tassi attaccati alle bottiglie poiché il valore della forza di resistenza minima del tappo è stata aumentata a 25 Newton. Di conseguenza, questo aumenterà l’utilizzo della plastica fino al 10% in alcuni casi.

Alcune fonti hanno condiviso preoccupazioni circa l’introduzione di questa legge poiché potrebbe causare disagi iniziali per via dell’aumento dell’uso della plastica, che avrà un impatto sulla catena di approvvigionamento in un momento in cui la disponibilità di PET in Italia è limitata a causa del flusso di importazione ridotto derivante dai tassi di nolo in aumento e dalla crisi logistica.

Nel contesto attuale, in cui la sostenibilità è l’oggetto di diverse discussioni, ci sono diverse misure che sono state prese per cercare di limitare i rifiuti in plastica. A questo proposito, l’Agenda 2030 dell’ONU si impegna a promuovere l’economia circolare con l’obiettivo di dotale le bottiglie di in PET del 25% di plastica riciclata entro il 2024, per poi aumentare questa cifra al 30% entro il 2030.

Articolo precedente
I noli rimangono elevati, quale il trend nei mercati PP, PE Europa a luglio?
Articolo successivo
L’Eurostat, nel 2022 le imposte ambientali sono in calo del 4%

Articoli recenti

  • Ecomondo a Rimini 2025, ecco le aziende consorziate C.A.R.P.I. che parteciperanno Ottobre 26, 2025
  • Approvato il nuovo regolamento UE 9047/2025 per prevenire la dispersione di granuli di plastica e ridurre l’inquinamento da microplastiche Ottobre 26, 2025
  • Sempre più criticità nella filiera del riciclo delle plastiche. Le soluzioni ci sono e sono made in Italy Ottobre 23, 2025
  • Reati ambientali: la stretta italiana e la svolta europea del maggio 2026 Ottobre 7, 2025
  • Francia incentiva la plastica riciclata con contributi fino a 1.000 euro a tonnellata Settembre 13, 2025

Archivio Notizie

Statuto

Governance

Contatti

info@consorziocarpi.com
+ 39 041449055
Sede Legale

piazzetta Giordano Bruno 23, 30174 Mestre- Venezia

Ufficio Tecnico

Via Moglianese G. 92, 30037 Gardigiano (VE)

Ultime News

Ecomondo a Rimini 2025, ecco le aziende consorziate C.A.R.P.I. che parteciperanno
Ottobre 26, 2025
Approvato il nuovo regolamento UE 9047/2025 per prevenire la dispersione di granuli di plastica e ridurre l’inquinamento da microplastiche
Ottobre 26, 2025
Sempre più criticità nella filiera del riciclo delle plastiche. Le soluzioni ci sono e sono made in Italy
Ottobre 23, 2025

Partnership

UNI

© 2022-2023 – Consorzio C.A.R.P.I. – C.F. P.IVA: 09613911008 – Sito sviluppato internamente.

Resta collegato:

Facebook
YouTube
LinkedIn
C.A.R.P.I
Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}