• Chi Siamo
    • Il marchio C.A.R.P.I.
    • La rete di Aziende C.A.R.P.I.
    • Le Aziende Consorziate
    • Entra nella squadra
  • Economia Circolare
  • Servizi
  • News
  • Normative
  • FAQ Page
  • Contatti

Spedizioni transfrontaliere di rifiuti, raggiunto l’accordo tra Parlamento e Consiglio dell’UE

Posted on 2 anni fa

Venerdì 17 novembre il Consiglio dell’Unione europea ed il Parlamento UE hanno raggiunto un accordo politico provvisorio per revisionare il regolamento sulle spedizioni transfrontaliere di rifiuti.

La revisione del regolamento mira a ridurre l’esportazione di rifiuti problematici al di fuori dell’UE, ad aggiornare le procedure di spedizione per riflettere gli obiettivi dell’economia circolare e a migliorarne l’applicazione. L’accordo provvisorio raggiunto tra il Consiglio dell’Unione Europea ed il Parlamento UE sulla revisione del regolamento sulle spedizioni transfrontaliere di rifiuti introduce delle restrizioni più rigide per l’esportazione di rifiuti di plastica verso Paesi terzi.

Il documento vieta l’esportazione di rifiuti plastici non pericolosi (B3011) verso Paesi non OCSE, tuttavia dà comunque la possibilità ai Paesi non OCSE di presentare, non prima di cinque anni dall’entrata in vigore del regolamento, una richiesta alla Commissione che indichi la loro disponibilità a importare rifiuti di plastica dell’UE, garantendo però che vengano rispettati standard elevati di gestione dei rifiuti. La Commissione potrà adottare un atto delegato per revocare il divieto per questi Paesi se la valutazione da parte della stessa Commissione sarà positiva.

Per i Paesi appartenenti all’OCSE, il testo consente l’esportazione di rifiuti plastici non pericolosi, subordinatamente alla procedura di notifica “PIC”. Il testo invita, tuttavia, la Commissione a monitorare rigorosamente l’esportazione di rifiuti di plastica verso i Paesi OCSE per assicurarsi che tale esportazione non abbia un impatto significativo sull’ambiente o sulla salute umana e che i rifiuti importati dall’UE siano gestiti adeguatamente in questi Paesi.

L’accordo provvisorio dovrà ora essere sottoposto ai rappresentanti degli Stati membri in seno al Consiglio UE alla commissione ambiente del Parlamento per l’approvazione. Se approvato, il testo dovrà essere adottato formalmente da entrambe le istituzioni, dopo una revisione giuridico-linguistica, prima di poter essere pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell’UE ed entrare in vigore.

Articolo precedente
Riciclo degli imballaggi, benefici economici ed ambientali per oltre 3 miliardi di euro
Articolo successivo
UE, raggiunto accordo tra Consiglio dell’UE e Parlamento sulla proposta per una nuova direttiva sui reati ambientali

Articoli recenti

  • Ecomondo a Rimini 2025, ecco le aziende consorziate C.A.R.P.I. che parteciperanno Ottobre 26, 2025
  • Approvato il nuovo regolamento UE 9047/2025 per prevenire la dispersione di granuli di plastica e ridurre l’inquinamento da microplastiche Ottobre 26, 2025
  • Sempre più criticità nella filiera del riciclo delle plastiche. Le soluzioni ci sono e sono made in Italy Ottobre 23, 2025
  • Reati ambientali: la stretta italiana e la svolta europea del maggio 2026 Ottobre 7, 2025
  • Francia incentiva la plastica riciclata con contributi fino a 1.000 euro a tonnellata Settembre 13, 2025

Archivio Notizie

Statuto

Governance

Contatti

info@consorziocarpi.com
+ 39 041449055
Sede Legale

piazzetta Giordano Bruno 23, 30174 Mestre- Venezia

Ufficio Tecnico

Via Moglianese G. 92, 30037 Gardigiano (VE)

Ultime News

Ecomondo a Rimini 2025, ecco le aziende consorziate C.A.R.P.I. che parteciperanno
Ottobre 26, 2025
Approvato il nuovo regolamento UE 9047/2025 per prevenire la dispersione di granuli di plastica e ridurre l’inquinamento da microplastiche
Ottobre 26, 2025
Sempre più criticità nella filiera del riciclo delle plastiche. Le soluzioni ci sono e sono made in Italy
Ottobre 23, 2025

Partnership

UNI

© 2022-2023 – Consorzio C.A.R.P.I. – C.F. P.IVA: 09613911008 – Sito sviluppato internamente.

Resta collegato:

Facebook
YouTube
LinkedIn
C.A.R.P.I
Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}