• Chi Siamo
    • Il marchio C.A.R.P.I.
    • La rete di Aziende C.A.R.P.I.
    • Le Aziende Consorziate
    • Entra nella squadra
  • Economia Circolare
  • Servizi
  • News
  • Normative
  • FAQ Page
  • Contatti

Riciclo degli imballaggi, benefici economici ed ambientali per oltre 3 miliardi di euro

Posted on 3 settimane fa

È un fatto ben noto per gli addetti ai lavori che l’Italia sia un leader europeo ed internazionale nel riciclo dei rifiuti di imballaggio: nel 2022 il nostro Paese è riuscita a riciclare il 72% dell’immesso a consumo. Non è però sempre facile quantificare in termini economici ed ambientali i benefici che la filiera del riciclo degli imballaggi riesce a garantire all’economia nazionale.

L’ultimo report integrato di sostenibilità di CONAI è sicuramente molto utile a svolgere quest’operazione, riuscendo a riassumere in pochi numeri essenziali il lavoro di molte filiere. Secondo i calcoli effettuati dal Consorzio Nazionale Imballaggi, l’Italia ha riciclato 10,4 milioni di tonnellate di rifiuti di imballaggio su 14,5 milioni di tonnellate di imballaggio immessi sul mercato, generando un valore economico di oltre 3 miliardi di euro, risparmiando così anche il consumo di oltre 56 TWh di energia primaria e di quasi 12 milioni di tonnellate di materie prime che non sono state quindi utilizzate. Inoltre, in questo modo, l’attività di questa filiera fondamentale per l’economia italiana ha anche permesso di evitare l’emissione di oltre 10 milioni di tonnellate di CO2 equivalenti, contribuendo così anche allo sforzo nazionale per ridurre il riscaldamento globale.

Infine, per quanto riguarda il riciclo degli imballaggi in plastica, i dati forniti dal report CONAI sono incoraggianti: nonostante le difficoltà del settore e nonostante un aumento dell’1,7% dell’immesso al consumo per questa tipologia di imballaggi, nel 2022 il riciclo degli imballaggi in plastica è aumentato del 4% rispetto all’anno precedente, arrivando così ad un tasso di riciclo degli imballaggi in plastica del 49%, solo ad un punto percentuale dal raggiungimento degli obiettivi europei al 2025.

Articolo precedente
Tasso di circolarità, Italia al 4° posto in UE
Articolo successivo
Spedizioni transfrontaliere di rifiuti, raggiunto l’accordo tra Parlamento e Consiglio dell’UE

Articoli recenti

  • Pubblicato il Circular Economy Report 2023 del Politecnico di Milano Dicembre 8, 2023
  • Nel 2022 sono stati generati 27 miliardi di euro di valore condiviso dalla gestione dei rifiuti in Italia Dicembre 2, 2023
  • Arriva la proposta di proroga della Commissione UE sul Price cap europeo sui costi dell’energia. Dicembre 2, 2023
  • Il Parlamento UE adotta la sua posizione sul nuovo regolamento imballaggi accogliendo le richieste delle aziende italiane. Novembre 24, 2023
  • UE, raggiunto accordo tra Consiglio dell’UE e Parlamento sulla proposta per una nuova direttiva sui reati ambientali Novembre 24, 2023

Archivio Notizie

Statuto

Governance

Contatti

info@consorziocarpi.com
+ 39 041449055
Sede Legale

piazzetta Giordano Bruno 23, 30174 Mestre- Venezia

Ufficio Tecnico

Via Moglianese G. 92, 30037 Gardigiano (VE)

Ultime News

Pubblicato il Circular Economy Report 2023 del Politecnico di Milano
Dicembre 8, 2023
Nel 2022 sono stati generati 27 miliardi di euro di valore condiviso dalla gestione dei rifiuti in Italia
Dicembre 2, 2023
Arriva la proposta di proroga della Commissione UE sul Price cap europeo sui costi dell’energia.
Dicembre 2, 2023

Partnership

© 2022-2023 – Consorzio C.A.R.P.I. – C.F. P.IVA: 09613911008 – Sito sviluppato internamente.

Resta collegato:

Facebook
YouTube
LinkedIn
C.A.R.P.I
Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}