• Chi Siamo
    • Il marchio C.A.R.P.I.
    • La rete di Aziende C.A.R.P.I.
    • Le Aziende Consorziate
    • Entra nella squadra
  • Economia Circolare
  • Servizi
  • News
  • Normative
  • FAQ Page
  • Contatti

Sanzioni più lievi per gli illeciti relativi ai registri di carico/scarico e ai formulari commessi prima del 2020

Posted on 2 anni fa

La Legge n.191 del 15 dicembre 2023 ha convertito in legge, con emendamenti, il decreto-legge n.145 del 18 ottobre 2023 recante misure urgenti in materia economica e fiscale, in favore degli enti territoriali, a tutela del lavoro e per esigenze indifferibili. Il provvedimento è entrato ufficialmente in vigore dal 17/12/2023 e tra le misure previste ce n’è una che riguarda la gestione dei rifiuti.

L’Articolo 8-quater della legge di conversione prevede un emendamento alle “disposizioni in materia di sanzioni per violazioni relative a comunicazioni, registri e formulari per la gestione dei rifiuti” contenute nell’articolo 258 del Testo Unico Ambientale.  Dopo il comma 9, viene inserito il comma 9-bis che stabilisce che “le disposizioni di cui al comma 9 si applicano a tutte le violazioni commesse anteriormente alla data di entrata in vigore del decreto legislativo 3 settembre 2020, n. 116, per le quali non sia già intervenuta sentenza passata in giudicato”.

Il comma 9 dell’articolo 258 del Dlgs 152/2006 era stato modificato dal Dlgs 116/2020, che recepiva la direttiva 2018/851, introducendo il cosiddetto “cumulo giuridico” in contrapposizione al cumulo materiale. L’introduzione del cumulo giuridico comporta che chiunque violi con una sola azione numerose disposizioni sulla tenuta dei registri C/S e dei FIR o chiunque commetta più volte la violazione di una norma prevista dall’articolo 258 sia costretto a pagare la sanzione amministrativa prevista per la violazione più grave tra quelle commesse, aumentata sino al doppio, anziché pagare la somma delle sanzioni previste per tutte le violazioni perpetrate (cumulo materiale). La legge di conversione appena entrata in vigore prevede che il meccanismo del cumulo giuridico si applichi a tutte le violazioni commesse prima dell’entrata in vigore del Dlgs 116/2020, purché non siano già state giudicate.

Tabella riassuntiva sanzioni articolo 259 TUA

Articolo precedente
Da gennaio ad ottobre 2023 l’andamento del mercato dei polimeri riciclati in EU é negativo
Articolo successivo
Ottenuto il rinnovo in sede di Consiglio dell’Ue del tetto al prezzo del gas

Articoli recenti

  • Ecomondo a Rimini 2025, ecco le aziende consorziate C.A.R.P.I. che parteciperanno Ottobre 26, 2025
  • Approvato il nuovo regolamento UE 9047/2025 per prevenire la dispersione di granuli di plastica e ridurre l’inquinamento da microplastiche Ottobre 26, 2025
  • Sempre più criticità nella filiera del riciclo delle plastiche. Le soluzioni ci sono e sono made in Italy Ottobre 23, 2025
  • Reati ambientali: la stretta italiana e la svolta europea del maggio 2026 Ottobre 7, 2025
  • Francia incentiva la plastica riciclata con contributi fino a 1.000 euro a tonnellata Settembre 13, 2025

Archivio Notizie

Statuto

Governance

Contatti

info@consorziocarpi.com
+ 39 041449055
Sede Legale

piazzetta Giordano Bruno 23, 30174 Mestre- Venezia

Ufficio Tecnico

Via Moglianese G. 92, 30037 Gardigiano (VE)

Ultime News

Ecomondo a Rimini 2025, ecco le aziende consorziate C.A.R.P.I. che parteciperanno
Ottobre 26, 2025
Approvato il nuovo regolamento UE 9047/2025 per prevenire la dispersione di granuli di plastica e ridurre l’inquinamento da microplastiche
Ottobre 26, 2025
Sempre più criticità nella filiera del riciclo delle plastiche. Le soluzioni ci sono e sono made in Italy
Ottobre 23, 2025

Partnership

UNI

© 2022-2023 – Consorzio C.A.R.P.I. – C.F. P.IVA: 09613911008 – Sito sviluppato internamente.

Resta collegato:

Facebook
YouTube
LinkedIn
C.A.R.P.I
Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}