Il 2024 è iniziato con forti rincari nei tassi di nolo per la spedizione di container a causa dei numerosi attacchi alle navi commerciali che stanno avvenendo nel sud del Mar Rosso. Infatti, gli attacchi degli Houti, il gruppo ribelle yemenita, contro le navi portacontainer sta rendendo insicuro il passaggio per il Mar Rosso e, di conseguenza, per il Canale di Suez, costringendo così le principali aziende di trasporto merci a far circumnavigare l’Africa alla propria flotta, rallentando quindi le consegne ed aumentandone i prezzi.
I maggiori rincari si registrano per le spedizioni da e per l’Europa, ovvero quelle che utilizzano il Canale di Suez ed il Mar Rosso come transito più breve via mare per collegare il vecchio continente all’Asia ed al Medio-oriente.
Drewry, il centro di ricerca per l’industria navale e marittima, ha stimato che:
a causa di un rincaro del 114% rispetto a fine dicembre, il costo per container standard sulla tratta Shangai-Rotterdam è di 3577 $, mentre è del 115% il rincaro rispetto a fine dicembre per la tratta Shangai-Genova arrivata a costare 4178 $ per container standard.
Per quanto alti, questi rincari, comunque nettamente sopra a quelli del 2019, sono molto lontani dai rincari elevatissimi raggiunti durante la pandemia.
Infine, sempre a causa delle attuali tensioni nel Mar Rosso ed in medio-oriente, Drewry ha registrato ulteriori aumenti sulle altre principali rotte, anche tra quelle che non riguardano l’area interessata.