POLIMERI VERGINI: Per quanto riguarda questi polimeri, i contratti dell’etilene e del polipropilene in Europa sono stati chiusi la scorsa settimana in linea con quelli di dicembre. Per il mese di gennaio, è opportuno attendere ancora qualche giorno per conoscere i prezzi del PE e PP a causa delle festività intercorse. Dunque nelle prime settimane di gennaio come da informazioni assunte ci si può aspettare una certa stabilità nei prezzi dei polimeri vergini in Italia ed in UE. Tuttavia, è molto probabile che vi siano dei tentativi di rialzo dovuti a vari fattori, come il rafforzamento della domanda all’inizio dell’anno e all’aumento dei costi dei noli.
POLIMERI RICICLATI: Per quanto riguarda invece i prezzi dei polimeri riciclati in Europa, il mese di dicembre ha registrato variazioni di prezzo contenute rispetto a novembre 2023. I prezzi della maggior parte dei polimeri riciclati sono rimasti stabili, solamente i fiocchi chiari di R-PET e l’R-HDPE TUBI NERO pre-consumo hanno subito dei leggeri rincari (in media +1,76% e +2,22% rispettivamente sul mese di novembre), mentre l’R-LDPE FILM pre-consumo, l’R-PPH STAMPAGGIO pre-consumo e l’R-PPBC STAMPAGGIO pre-consumo hanno subito delle flessioni di prezzo (in media -3,08%; -1,49% e -1,87% rispettivamente sul mese precedente).
Di seguito trovate i grafici, che potete scaricare, i quali riassumono l’andamento dei prezzi dei polimeri vergini in Italia e dei polimeri riciclati nel 2023 in UE.
Report Polimeri Vergini riciclati UE dicembre 2023