L’associazione europea dei produttori di materie plastiche Plastics Europe ha recentemente pubblicato l’edizione 2024 del suo report “The Circular Economy for Plastics: A European Analysis”: l’analisi biennale contiene dati e informazioni sui flussi di plastica relativi a produzione, trasformazione, consumo, gestione dei rifiuti, riciclo e utilizzo di materiali riciclati in Europa nel 2022.
Secondo il report, la plastica circolare vale circa il 13,5% dei nuovi prodotti in plastica fabbricati in Europa, per un totale di 7,3 milioni di tonnellate (di cui 6,8 milioni di riciclato post-consumo).
Di seguito si rimettono alcune infografiche presenti nel report e riportanti gli andamenti descritti nello studio.
Inoltre, rispetto al 2018, l’utilizzo di plastiche riciclate è cresciuto di quasi il 70%, come si può notare dall’immagine successiva.
Di tutti i rifiuti plastici generati in Europa nel 2022 ne sono stati riciclati il 26,9%, pari a 8,7 milioni di tonnellate, pur superando per la prima volta la frazione avviata a smaltimento discarica, pari a 7,6 milioni di tonnellate, circa il 25% del totale.
Dal 2018 il ricorso alla termovalorizzazione è cresciuto a 16 milioni di tonnellate con un incremento di circa il 15%, sottraendo materia prima al riciclo meccanico: il report ricorda che la plastica circolare utilizzata nel 2022 in Europa deriva quasi tutta dal riciclo meccanico, pari al 13,2% del trasformato, ovvero 7,7 milioni di tonnellate (+57% rispetto al 2018).
Il rapporto rivela infatti che permangono diverse barriere che ostacolano il miglioramento della filiera del riciclo, e che i progressi non sono uniformi lungo tutta la filiera: la domanda più forte di riciclato proviene da imballaggio, edilizia e dell’agricoltura, ma altri settori come l’automobile o l’elettrico ed elettronico sono ancora indietro nell’utilizzo di plastiche rigenerate.
Il packaging in plastica presenta anche il maggior tasso di riciclo, pari al 37,8% dell’immesso al consumo, ancora lontano però dal 50% fissato come obiettivo UE al 2025 e al 55% da raggiungere nel 2030.
Virginia Janssens, Managing Director di Plastics Europe, ha commentato: “Anche se i dati confermano che il passaggio alla circolarità è consolidato e sta accelerando, è frustrante che continuiamo a incenerire così tanti rifiuti di plastica quando questa potenziale materia prima è disperatamente necessaria al nostro settore per accelerare la transizione. Senza un’azione immediata, non possiamo mantenere l’attuale ritmo di progresso e raggiungere gli ambiziosi obiettivi della nostra roadmap Plastics Transition e del Green Deal UE”.
Per maggiori approfondimenti, si rimette il link allo studio “The Circular Economy for Plastics. A European Analysis. March 2024