• Chi Siamo
    • Il marchio C.A.R.P.I.
    • La rete di Aziende C.A.R.P.I.
    • Le Aziende Consorziate
    • Entra nella squadra
  • Economia Circolare
  • Servizi
  • News
  • Normative
  • FAQ Page
  • Contatti

I dati del report di Plastics Europe sull’economia circolare della plastica in Europa

Posted on 2 anni fa

L’associazione europea dei produttori di materie plastiche Plastics Europe ha recentemente pubblicato l’edizione 2024 del suo report “The Circular Economy for Plastics: A European Analysis”: l’analisi biennale contiene dati e informazioni sui flussi di plastica relativi a produzione, trasformazione, consumo, gestione dei rifiuti, riciclo e utilizzo di materiali riciclati in Europa nel 2022.

Secondo il report, la plastica circolare vale circa il 13,5% dei nuovi prodotti in plastica fabbricati in Europa, per un totale di 7,3 milioni di tonnellate (di cui 6,8 milioni di riciclato post-consumo).

Di seguito si rimettono alcune infografiche presenti nel report e riportanti gli andamenti descritti nello studio.

 

Inoltre, rispetto al 2018, l’utilizzo di plastiche riciclate è cresciuto di quasi il 70%, come si può notare dall’immagine successiva.

Di tutti i rifiuti plastici generati in Europa nel 2022 ne sono stati riciclati il 26,9%, pari a 8,7 milioni di tonnellate, pur superando per la prima volta la frazione avviata a smaltimento discarica, pari a 7,6 milioni di tonnellate, circa il 25% del totale.

Dal 2018 il ricorso alla termovalorizzazione è cresciuto a 16 milioni di tonnellate con un incremento di circa il 15%, sottraendo materia prima al riciclo meccanico: il report ricorda che la plastica circolare utilizzata nel 2022 in Europa deriva quasi tutta dal riciclo meccanico, pari al 13,2% del trasformato, ovvero 7,7 milioni di tonnellate (+57% rispetto al 2018).

Il rapporto rivela infatti che permangono diverse barriere che ostacolano il miglioramento della filiera del riciclo, e che i progressi non sono uniformi lungo tutta la filiera: la domanda più forte di riciclato proviene da imballaggio, edilizia e dell’agricoltura, ma altri settori come l’automobile o l’elettrico ed elettronico sono ancora indietro nell’utilizzo di plastiche rigenerate.

Il packaging in plastica presenta anche il maggior tasso di riciclo, pari al 37,8% dell’immesso al consumo, ancora lontano però dal 50% fissato come obiettivo UE al 2025 e al 55% da raggiungere nel 2030.

Virginia Janssens, Managing Director di Plastics Europe, ha commentato: “Anche se i dati confermano che il passaggio alla circolarità è consolidato e sta accelerando, è frustrante che continuiamo a incenerire così tanti rifiuti di plastica quando questa potenziale materia prima è disperatamente necessaria al nostro settore per accelerare la transizione. Senza un’azione immediata, non possiamo mantenere l’attuale ritmo di progresso e raggiungere gli ambiziosi obiettivi della nostra roadmap Plastics Transition e del Green Deal UE”.

Per maggiori approfondimenti, si rimette il link allo studio “The Circular Economy for Plastics. A European Analysis. March 2024

 

Articolo precedente
La contrazione dei costi marittimi per il trasporto di container prosegue su tutte le principali rotte
Articolo successivo
Regolamento imballaggi: la palla passa al Parlamento europeo

Articoli recenti

  • Ecomondo a Rimini 2025, ecco le aziende consorziate C.A.R.P.I. che parteciperanno Ottobre 26, 2025
  • Approvato il nuovo regolamento UE 9047/2025 per prevenire la dispersione di granuli di plastica e ridurre l’inquinamento da microplastiche Ottobre 26, 2025
  • Sempre più criticità nella filiera del riciclo delle plastiche. Le soluzioni ci sono e sono made in Italy Ottobre 23, 2025
  • Reati ambientali: la stretta italiana e la svolta europea del maggio 2026 Ottobre 7, 2025
  • Francia incentiva la plastica riciclata con contributi fino a 1.000 euro a tonnellata Settembre 13, 2025

Archivio Notizie

Statuto

Governance

Contatti

info@consorziocarpi.com
+ 39 041449055
Sede Legale

piazzetta Giordano Bruno 23, 30174 Mestre- Venezia

Ufficio Tecnico

Via Moglianese G. 92, 30037 Gardigiano (VE)

Ultime News

Ecomondo a Rimini 2025, ecco le aziende consorziate C.A.R.P.I. che parteciperanno
Ottobre 26, 2025
Approvato il nuovo regolamento UE 9047/2025 per prevenire la dispersione di granuli di plastica e ridurre l’inquinamento da microplastiche
Ottobre 26, 2025
Sempre più criticità nella filiera del riciclo delle plastiche. Le soluzioni ci sono e sono made in Italy
Ottobre 23, 2025

Partnership

UNI

© 2022-2023 – Consorzio C.A.R.P.I. – C.F. P.IVA: 09613911008 – Sito sviluppato internamente.

Resta collegato:

Facebook
YouTube
LinkedIn
C.A.R.P.I
Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}