• Chi Siamo
    • Il marchio C.A.R.P.I.
    • La rete di Aziende C.A.R.P.I.
    • Le Aziende Consorziate
    • Entra nella squadra
  • Economia Circolare
  • Servizi
  • News
  • Normative
  • FAQ Page
  • Contatti

Regolamento imballaggi: la palla passa al Parlamento europeo

Posted on 1 anno fa

La bozza del Regolamento su imballaggi e rifiuti da imballaggi ha recentemente superato il parere del Comitato dei Rappresentanti Permanenti Aggiunti presso l’Unione Europea (Coreper) ed è stato inviato al voto della Commissione ambiente (ENVI), la quale si è riunita lo scorso 19 marzo 2024.

La Commissione Ambiente del Parlamento europeo (ENVI) ha approvato con 63 voti favorevoli, 9 contrari e 3 astenuti il testo del Regolamento su imballaggi e rifiuti da imballaggio, ed ora la palla passa al Parlamento europeo, chiamato al voto in plenaria dal 22 al 25 aprile, ultima data utile prima delle elezioni di giugno.

Successivamente all’approvazione da parte di ENVI, l’associazione tedesca dei produttori di imballaggi in plastica IK (Industrievereinigung Kunststoff Verpackungen) ha spronato la Commissione UE a far sentire la sua voce sulla bozza di Regolamento imballaggi uscita dal trilogo e approvata la settimana scorsa dal Coreper. A tal proposito Martin Engelman, direttore dell’associazione, ha dichiarato: “Siamo inorriditi dal fatto che il Regolamento sia stato trasformato in una normativa anti-plastica. È inaccettabile che la Commissione rimanga in silenzio sulle modifiche apportate. Invitiamo Bruxelles a esprimere le sue preoccupazioni, in particolare sulle barriere commerciali. Dovrebbe anche essere chiaro che il massiccio aumento delle quote di riutilizzabile per gli imballaggi industriali, fino ad arrivare al 100%, non è tecnicamente possibile in molti casi, è ecologicamente insensato ed equivale a un divieto per molti tipi di imballaggi”.

Il testo della bozza di Regolamento è stato modificato rispetto alla originale proposta della Commissione UE, andando a colpire in maniera pesante gli imballaggi in plastica, tanto che alcune associazioni del settore parlano di una “Single Use Plastics (SUP) 2.0”.

Questa situazione però non riguarda tutte le tipologie di materiali: ad esempio, non vengono colpiti gli imballaggi in plastica biodegradabile, prevedendo l’obbligo a livello europeo di utilizzare alcune applicazioni compostabili e altre possono essere previste in autonomia dagli Stati membri; ciò sicuramente creerà enormi difficoltà e distorsioni a livello di gestione di quei prodotti una volta che diventeranno rifiuti, di mercato e di concorrenza.

Articolo precedente
I dati del report di Plastics Europe sull’economia circolare della plastica in Europa
Articolo successivo
In Italia si ricicla il 75% degli imballaggi immessi al consumo

Articoli recenti

  • Plastica riciclata, tanti oneri ma senza riconoscimenti. Un classico Italiano. Luglio 7, 2025
  • Il Consorzio C.A.R.P.I. accoglie tre nuove realtà imprenditoriali Luglio 5, 2025
  • Pressione fiscale in aumento nel primo trimestre 2025: segnali misti per imprese e famiglie Luglio 5, 2025
  • Nuove norme UE su ambiente e sicurezza: al via il recepimento in Italia dal 10 luglio 2025 Luglio 5, 2025
  • RENTRI, scatta la seconda scadenza: imprese tra 11 e 50 dipendenti chiamate all’adeguamento digitale Luglio 5, 2025

Archivio Notizie

Statuto

Governance

Contatti

info@consorziocarpi.com
+ 39 041449055
Sede Legale

piazzetta Giordano Bruno 23, 30174 Mestre- Venezia

Ufficio Tecnico

Via Moglianese G. 92, 30037 Gardigiano (VE)

Ultime News

Plastica riciclata, tanti oneri ma senza riconoscimenti. Un classico Italiano.
Luglio 7, 2025
Il Consorzio C.A.R.P.I. accoglie tre nuove realtà imprenditoriali
Luglio 5, 2025
Pressione fiscale in aumento nel primo trimestre 2025: segnali misti per imprese e famiglie
Luglio 5, 2025

Partnership

UNI

© 2022-2023 – Consorzio C.A.R.P.I. – C.F. P.IVA: 09613911008 – Sito sviluppato internamente.

Resta collegato:

Facebook
YouTube
LinkedIn
C.A.R.P.I
Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}