• Chi Siamo
    • Il marchio C.A.R.P.I.
    • La rete di Aziende C.A.R.P.I.
    • Le Aziende Consorziate
    • Entra nella squadra
  • Economia Circolare
  • Servizi
  • News
  • Normative
  • FAQ Page
  • Contatti

Pubblica Amministrazione: quanto costa alle aziende italiane? Lo studio della CGIA di Mestre

Posted on 2 anni fa

Un recete studio pubblicato dall’Ufficio Studi della CGIA di Mestre ha evidenziato come la complessità burocratica italiana e i debiti commerciali della Pubblica Amministrazione verso i propri fornitori, sono costati solo nel 2020 109 miliardi di euro.

“Queste cifre – si legge nello studio – sono la dimostrazione che le nostre aziende, soprattutto quelle di piccola dimensione, a causa di una burocrazia cieca e ottusa subiscono dei danni economici ingiustificabili; per molti, infatti, adempiere a procedure e scadenze è diventata un’impresa impossibile. […] Si pensi che l’anno scorso, i mancati pagamenti nei confronti delle imprese che hanno lavorato per lo Stato ammontavano a 10 miliardi di euro.”

Una indagine, quella della CGIA, che riprende quella già effettuata nel 2019 dal Parlamento Europeo “Business attitudes towords corruption in the EU”. “La complessità delle procedure amministrative in capo alle aziende costituisce un problema per quasi 9 imprenditori italiani su 10. Nessun altro paese dell’Area dell’Euro ha registrato uno score peggiore del nostro. Rispetto alla media dei 19 Paesi monitorati, l’Italia sconta un differenziale di ben 18 punti percentuali in più”.

Una situazione evidenziata anche dallo stesso Consorzio C.A.R.P.I., che attraverso la serie di interviste pubblicate ne “La Parola alle Aziende” ha raccolto numerose testimonianze da parte degli stessi imprenditori e attori della Filiera del riciclo meccanico della plastica italiana, i quali parlano chiaramente delle difficoltà date dalla continua burocratizzazione, invocando maggiori semplificazioni.

“Il coacervo di norme, di regolamenti e di disposizioni varie presenti in tutti i settori”, prosegue la nota, “continua a ingessare il Paese, rendendo la vita impossibile soprattutto a coloro che vogliono fare impresa. E mai come in questo momento, oltre a riformare la nostra Amministrazione statale sarebbe necessario semplificare il quadro normativo, riducendo il numero delle leggi attraverso l’abrogazione di quelle più datate, ricorrendo ai testi unici, evitando così la sovrapposizione legislativa che su molte materie ha generato incomunicabilità, mancanza di trasparenza, incertezza dei tempi ed adempimenti sempre più onerosi.”

Qui lo studio completo
Articolo precedente
Plastica e Materie Prime: prezzi ormai alle stelle
Articolo successivo
Il C.A.R.P.I. scrive al governo Draghi: “situazione sempre più preoccupante per i rincari e gli oneri burocratici”

Articoli recenti

  • ISTAT rileva una calo nella produzione industriale nel mese di luglio 2023 Settembre 16, 2023
  • L’UNEP presenta la bozza zero sull’inquinamento da plastica Settembre 16, 2023
  • Secondo Assintel il RenTRi è un sistema la cui compilazione è di difficile applicazione Settembre 8, 2023
  • Nel 2022 è stato riciclato quasi il 72% dei rifiuti di  imballaggio Settembre 8, 2023
  • Quanto e cosa sanno gli italiani dell’economia circolare? Settembre 2, 2023

Archivio Notizie

Statuto

Governance

Contatti

info@consorziocarpi.com
+ 39 041449055
Sede Legale

Via Slongo Bruno 15, 30173 Mestre- Venezia

Ufficio Tecnico

Via Moglianese G. 92, 30037 Gardigiano (VE)

Ultime News

ISTAT rileva una calo nella produzione industriale nel mese di luglio 2023
Settembre 16, 2023
L’UNEP presenta la bozza zero sull’inquinamento da plastica
Settembre 16, 2023
Secondo Assintel il RenTRi è un sistema la cui compilazione è di difficile applicazione
Settembre 8, 2023

Partnership

© 2022-2023 – Consorzio C.A.R.P.I. – C.F. P.IVA: 09613911008 – Sito sviluppato internamente.

Resta collegato:

Facebook
YouTube
LinkedIn
C.A.R.P.I
Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}