Sono due i nuovi corsi online organizzati dal Consorzio C.A.R.P.I. per i mesi di Marzo e Aprile e che verteranno su tematiche di grande interesse per le aziende e gli imprenditori impegnati nella raccolta, nel riciclo e nella trasformazione del rifiuto plastico proveniente da superficie privata.
I CONTROLLI IN AZIENDA DA PARTE DEI CC
PRIMA FASE: giovedì 18 marzo 2021
Il corso, iniziato con un primo incontro il 18 marzo, è tenuto dal Dott. Cesare Scatamacchia, del Nucleo di controllo del Corpo Forestale dello Stato, e verte proprio sui controlli in azienda da parte dei CC; la finalità del corso è quella di creare sia una formazione specifica agli addetti, che un clima di maggior collaborazione con gli organi di ispezione e controllo.
Di seguito le tematiche trattate:
- Chi sono i Carabinieri e che poteri hanno.
- Perchè avviene una ispezione?
- Le funzioni di una ispezione.
- Cosa avviene quando i Carabinieri vanno in Azienda, e COSA controllano?
- Cosa accade dopo l’ispezione?
- Alcuni casi di esempio
SECONDA FASE
Vista l’alta partecipazione e le molte domande e spunti sorti durante il “meeting” on line nella prima fase, si sta organizzando un secondo incontro per poter dar modo di approfondire meglio tutte le tematiche legate ai controlli in azienda da parte dei CC e per dar spazio alle tante domande sorte. Anche per questa fase, sono già molte le adesioni raccolte fra i nostri Consorziati.
IL TRASPORTO TRANSFONTALIERO DEI RIFIUTI
GIOVEDI’ 1 APRILE 2021
Il secondo corso, invece, organizzato per giovedì 1 aprile 2021, verterà sul TRASPORTO TRANSFRONTALIERO DEI RIFIUTI, un argomento che in queste settimane sta destando parecchio interesse e domande da parte degli operatori del settore, visti i tanti dubbi interpretativi e incertezze applicative.
Il corso sarà tenuto dalla Dott.ssa Benedetta Bracchetti, Segretario della Sezione provinciale di Bolzano dell’Albo gestori ambientali ed esperta in trasporto transfrontaliero dei rifiuti.
Il Corso è rivolto a tutte le Aziende consorziate, e vuole cercare di fare chiarezza sugli aspetti normativi che regolano il trasporto Transfrontaliero dei rifiuti.