• Chi Siamo
    • Il marchio C.A.R.P.I.
    • La rete di Aziende C.A.R.P.I.
    • Le Aziende Consorziate
    • Entra nella squadra
  • Economia Circolare
  • Servizi
  • News
  • Normative
  • FAQ Page
  • Contatti

Le “bioplastiche” possono essere tossiche: lo studio dell’Università di Francoforte.

Posted on 5 anni fa

Un studio recentemente pubblicato su Environment International mostra come anche le plastiche fatte su base biologica possano rivelarsi tossiche. 
Lisa Zimmermann dell’Università tute di Francoforte spiega di come, durante le analisi condotte nell’indagine, i prodotti a base di cellulosa e amido (Bio-PE, Bio-PET, PBAT, PBS, PLA, PHA e i materiali a base di bambù) potessero contenere gran parte delle sostanze chimiche che contengono anche le plastiche normali; oltre a ciò, in alcune particolari condizioni di laboratorio, è stato dimostrato che le sostanze presenti nelle bioplastiche producevano reazioni tossiche anche più forti di quelle delle sostanze della plastica tradizionale.
Dai risultati dello studio, utilizzando una tecnica di estrazione per mezzo di solventi, è emerso che la maggioranza  delle bioplastiche e dei prodotti vegetali analizzati (circa il 67%) contengono sostanze chimiche tossiche, nonché un gran numero e diversità di composti (più di 1000 caratteristiche chimiche per ogni sostanza analizzata, nell’80% dei campioni). Un dato allarmante è dato dal fatto che alcune delle plastiche analizzate contenevano così tanti composti chimici che in alcuni casi è risultato praticamente impossibile tenere traccia di ogni possibile effetto nocivo sul corpo umano di ogni singolo composto.

bioplastiche tossiche studio enviroment International Università Francoforte

Secondo le verifiche dei riciclatori queste sostanze possono essere tossiche in due modi: direttamente per le cellule oppure agendo come “ormoni” e quindi disturbando l’equilibrio di alcune funzioni del corpo. 

Un confronto con le plastiche convenzionali ha dimostrato che le bioplastiche e i materiali vegetali sono altrettanto tossici.

Per i ricercatori, la percezione positiva che viene trasmessa dai materiali cosiddetti “biologici” o “sostenibili” non si deve estendere alla sicurezza da un punto di vista chimico.  

Ciò evidenzia la necessità di concentrarsi maggiormente sugli aspetti di sicurezza chimica quando si progettano materiali alternativi alle plastiche tradizionali.

Articolo precedente
Ecomondo 2020 diventa digitale: presenza delle aziende frenata dal COVID-19
Articolo successivo
In arrivo nuove norme tecniche per il credito d’imposta per l’acquisto di prodotti riciclati

Articoli recenti

  • Ecomondo a Rimini 2025, ecco le aziende consorziate C.A.R.P.I. che parteciperanno Ottobre 26, 2025
  • Approvato il nuovo regolamento UE 9047/2025 per prevenire la dispersione di granuli di plastica e ridurre l’inquinamento da microplastiche Ottobre 26, 2025
  • Sempre più criticità nella filiera del riciclo delle plastiche. Le soluzioni ci sono e sono made in Italy Ottobre 23, 2025
  • Reati ambientali: la stretta italiana e la svolta europea del maggio 2026 Ottobre 7, 2025
  • Francia incentiva la plastica riciclata con contributi fino a 1.000 euro a tonnellata Settembre 13, 2025

Archivio Notizie

Statuto

Governance

Contatti

info@consorziocarpi.com
+ 39 041449055
Sede Legale

piazzetta Giordano Bruno 23, 30174 Mestre- Venezia

Ufficio Tecnico

Via Moglianese G. 92, 30037 Gardigiano (VE)

Ultime News

Ecomondo a Rimini 2025, ecco le aziende consorziate C.A.R.P.I. che parteciperanno
Ottobre 26, 2025
Approvato il nuovo regolamento UE 9047/2025 per prevenire la dispersione di granuli di plastica e ridurre l’inquinamento da microplastiche
Ottobre 26, 2025
Sempre più criticità nella filiera del riciclo delle plastiche. Le soluzioni ci sono e sono made in Italy
Ottobre 23, 2025

Partnership

UNI

© 2022-2023 – Consorzio C.A.R.P.I. – C.F. P.IVA: 09613911008 – Sito sviluppato internamente.

Resta collegato:

Facebook
YouTube
LinkedIn
C.A.R.P.I
Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}