• Chi Siamo
    • Il marchio C.A.R.P.I.
    • La rete di Aziende C.A.R.P.I.
    • Le Aziende Consorziate
  • Economia Circolare
  • Servizi
  • News
  • Normative
  • FAQ Page
  • Contatti

In arrivo nuove norme tecniche per il credito d’imposta per l’acquisto di prodotti riciclati

Posted on 3 anni fa

È al vaglio della Commissione europea la serie di norme attuative sul credito d’imposta del 21 ottobre 2020, rivolte alle aziende per acquisto di prodotti derivati da plastica riciclata o imballaggi biodegradabili.

La misura fiscale è prevista dalla legge di bilancio 2019 (legge 145/2018) che riconosce un credito d’imposta del 36% alle imprese sulle spese per acquisti di: prodotti realizzati con materiali da raccolta differenziata degli imballaggi in plastica, imballaggi primari e secondari biodegradabili e compostabili, compresi gli imballaggi in carta e cartone; imballaggi in carta accoppiati con altri materiali non biodegradabili e compostabili, imballaggi in legno non impregnati; imballaggi primari e secondari derivati dalla raccolta differenziata della carta e dell’alluminio.

Il massimo annuale che viene riconosciuto è di 20mila euro per ogni beneficiario, fino ad un limite di un milione di euro annui; utilizzabile solo in compensazione, decorrerà dal 1° gennaio del periodo d’imposta successivo a quello in cui sono stati fatti gli acquisti dei materiali sopracitati. Essendo molto veloce la procedura di valutazione UE, il Dm potrà essere pubblicato dopo il 22 ottobre 2020, data in cui terminerà lo “stand still”. Le domande andranno presentate al Ministero dell’Ambiente.

Scarica lo Schema di Decreto
Articolo precedente
Le “bioplastiche” possono essere tossiche: lo studio dell’Università di Francoforte.
Articolo successivo
L’Italia del Riciclo: 10 dicembre 2020 il Report di Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile

Articoli recenti

  • C.A.R.P.I. all’audizione parlamentare sulla proposta di regolamento sugli imballaggi e i rifiuti di imballaggio Giugno 3, 2023
  • Dal 15 giugno entra in vigore il decreto RENTRI Giugno 3, 2023
  • Assemblea annuale del Consorzio C.A.R.P.I. 2023 Maggio 26, 2023
  • Diminuisce il tasso di circolarità dell’economia mondiale Maggio 19, 2023
  • La produzione industriale in calo anche nel mese di marzo Maggio 13, 2023

Archivio Notizie

Statuto

Governance

Contatti

info@consorziocarpi.com
+ 39 041449055
Sede Legale

Via Slongo Bruno 15, 30173 Mestre- Venezia

Ufficio Tecnico

Via Moglianese G. 92, 30037 Gardigiano (VE)

Ultime News

C.A.R.P.I. all’audizione parlamentare sulla proposta di regolamento sugli imballaggi e i rifiuti di imballaggio
Giugno 3, 2023
Dal 15 giugno entra in vigore il decreto RENTRI
Giugno 3, 2023
Assemblea annuale del Consorzio C.A.R.P.I. 2023
Maggio 26, 2023

Partnership

© 2022-2023 – Consorzio C.A.R.P.I. – C.F. P.IVA: 09613911008 – Sito sviluppato internamente.

Resta collegato:

Facebook
YouTube
LinkedIn
C.A.R.P.I
Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}