• Chi Siamo
    • Il marchio C.A.R.P.I.
    • La rete di Aziende C.A.R.P.I.
    • Le Aziende Consorziate
    • Entra nella squadra
  • Economia Circolare
  • Servizi
  • News
  • Normative
  • FAQ Page
  • Contatti

L’Italia del Riciclo: 10 dicembre 2020 il Report di Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile

Posted on 5 anni fa
Italia del Riciclo 2020 consorzio C.A.R.P.I. Carpi riciclo plastica rapporto fondazione sviluppo sostenibile

Undicesima edizione dell’Italia del Riciclo, con appuntamento al 10 dicembre 2020 alle ore 10.00 per il report presentato da Edo Ronchi; un rapporto in cui verranno messi in luce gli andamenti del mercato di settore e che analizzerà come quest’anno problematico, legato alla pandemia attualmente in corso, abbia registrato dati significativi per quanto riguarda le attività di riciclo dei rifiuti urbani e speciali in Italia.

Il Rapporto realizzato dalla Fondazione per lo Sviluppo sostenibile e FISE UNICIRCULAR ha visto l’attiva partecipazione del Consorzio C.A.R.P.I., grazie ai dati forniti circa i rifiuti speciali in plastica provenienti dalle proprie Consorziate: in esso si evidenzia come nei mesi d’emergenza, per le aziende e i Consorzi stessi la priorità sia stata quella di garantire il ritiro dei rifiuti e il loro avvio al riciclo, evitando la crisi del sistema nonostante i tagli degli investimenti programmati per il settore.

L’evento sarà visibile nelle seguenti piattaforme:

  • nella sezione del sito dedicata all’Italia del riciclo 2020 (online dal 3 dicembre)
  • pagina facebook @fondazionesvilupposostenibile
  • Ricicla Tv

Va ricordato come già durante i primi mesi della pandemia, il Presidente Luciano Pazzoni, intervistato dalla rivista Polimerica, ha esposto i risultati di un’indagine realizzata dal C.A.R.P.I., volta ad identificare e comprendere le difficoltà che hanno ostacolato e ancora ostacolano le aziende della filiera del riciclo meccanico dei rifiuti in plastica durante e dopo l’emergenza Covid-19, oltre che il clima che si respira in vista di una possibile ripresa futura.

Alle istituzioni il Presidente nell’intervista chiedeva che si uscisse dai “palazzi del potere” per incontrare e visitare le aziende, per capire quali fossero le reali necessità e problematiche; inoltre, prima ancora di incentivi, il Presidente chiese una grande iniezione di fiducia da parte del Governo verso il nostro settore come già accaduto negli altri stati Europei.

Di seguito il video dell’intervista

Articolo precedente
In arrivo nuove norme tecniche per il credito d’imposta per l’acquisto di prodotti riciclati
Articolo successivo
Plastic Tax – Confermata l’imposizione sugli imballaggi in plastica non riciclata

Articoli recenti

  • Ecomondo a Rimini 2025, ecco le aziende consorziate C.A.R.P.I. che parteciperanno Ottobre 26, 2025
  • Approvato il nuovo regolamento UE 9047/2025 per prevenire la dispersione di granuli di plastica e ridurre l’inquinamento da microplastiche Ottobre 26, 2025
  • Sempre più criticità nella filiera del riciclo delle plastiche. Le soluzioni ci sono e sono made in Italy Ottobre 23, 2025
  • Reati ambientali: la stretta italiana e la svolta europea del maggio 2026 Ottobre 7, 2025
  • Francia incentiva la plastica riciclata con contributi fino a 1.000 euro a tonnellata Settembre 13, 2025

Archivio Notizie

Statuto

Governance

Contatti

info@consorziocarpi.com
+ 39 041449055
Sede Legale

piazzetta Giordano Bruno 23, 30174 Mestre- Venezia

Ufficio Tecnico

Via Moglianese G. 92, 30037 Gardigiano (VE)

Ultime News

Ecomondo a Rimini 2025, ecco le aziende consorziate C.A.R.P.I. che parteciperanno
Ottobre 26, 2025
Approvato il nuovo regolamento UE 9047/2025 per prevenire la dispersione di granuli di plastica e ridurre l’inquinamento da microplastiche
Ottobre 26, 2025
Sempre più criticità nella filiera del riciclo delle plastiche. Le soluzioni ci sono e sono made in Italy
Ottobre 23, 2025

Partnership

UNI

© 2022-2023 – Consorzio C.A.R.P.I. – C.F. P.IVA: 09613911008 – Sito sviluppato internamente.

Resta collegato:

Facebook
YouTube
LinkedIn
C.A.R.P.I
Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}