• Chi Siamo
    • Il marchio C.A.R.P.I.
    • La rete di Aziende C.A.R.P.I.
    • Le Aziende Consorziate
  • Economia Circolare
  • Servizi
  • News
  • Normative
  • FAQ Page
  • Contatti

Industria 4.0: una mappa dei principali benefici per chi investe in digitalizzazione

Posted on 3 anni fa

Investimenti in beni strumentali

Sono previsti nuovi crediti d’imposta, a sostituzione del super e iperammortamento, per gli investimenti in beni strumentali. Possono accedervi tutte le imprese a prescindere dalla forma giuridica purché residenti nel territorio italiano.
I benefici variano a seconda della tipologia di beni agevolabili: dal 40% dei costi di acquisizione per beni materiali industria 4.0 con un investimento fino a 2,5 milioni di euro, al 15% per tutti quei beni “immateriali Industria 4.0” (software, system integration, applicativi anche cloud mcomputing) con costi massimi di 700 mila euro.

Al difuori dell’Industria 4.0 per investimenti per beni materiali strumentali nuovi “ordinari”, il credito d’imposta si attesta al 6% con costi massimi ammissibili di 2 milioni di euro.

 

Ricerca, innovazione e design

Sono previsti nuovi crediti d’imposta per attività di ricerca, innovazione e design, che vanno da un massimo di 1,5 milioni di euro per attività di design, transizione ecologica e innovazione digitale, fino ai 3 milioni di euro per attività di ricerca e sviluppo in campo scientifico e industriale.

 

Bonus formazione 4.0

Anche nel 2020 le imprese possono continuare a contare sul bonus formazione 4.0, ma con diverse novità rispetto al 2019: risultano snelliti gli adempimenti richiesti per accedere al credito d’imposta, ampliata la lista dei soggetti formatori, oltre che la misura e l’importo massimo del credito d’imposta spettante, con attribuzioni che variano dal 50% per le piccole imprese fino al 30% per le grandi, e arrivando al 60% nel caso in cui i destinatari delle attività di formazione siano lavoratori dipendenti svantaggiati o ultra svantaggiati.

 

Nuova Sabatini per le PMI

Le agevolazioni riservate alle PMI, tra cui un contributo per l’abbattimento degli interessi su finanziamenti (bancari o in leasing) destinati all’acquisto di attrezzature, impianti, beni strumentali ad uso produttivo e hardware, nonché software e tecnologie digitali, dal 2020 prevede due nuovi contributi (oltre a quelli “storici” contributivi del 3,575 e del 2,75%):

– un contributo, pari al 5,5%, riservato alle micro e piccole imprese che effettuano investimenti in tecnologie Industria 4.0 nelle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia;

– un contributo, pari al 3,575%, per l’acquisto, anche mediante operazioni di leasing finanziario, di macchinari, impianti e attrezzature nuovi di fabbrica ad uso produttivo, a basso impatto ambientale, nell’ambito di programmi finalizzati a migliorare l’ecosostenibilità dei prodotti e dei processi produttivi.

Articolo precedente
Il Green Deal e la Direttiva sulle materie plastiche monouso sono una contraddizione?
Articolo successivo
Nuovo appello al Governo da parte del C.A.R.P.I.

Articoli recenti

  • C.A.R.P.I. all’audizione parlamentare sulla proposta di regolamento sugli imballaggi e i rifiuti di imballaggio Giugno 3, 2023
  • Dal 15 giugno entra in vigore il decreto RENTRI Giugno 3, 2023
  • Assemblea annuale del Consorzio C.A.R.P.I. 2023 Maggio 26, 2023
  • Diminuisce il tasso di circolarità dell’economia mondiale Maggio 19, 2023
  • La produzione industriale in calo anche nel mese di marzo Maggio 13, 2023

Archivio Notizie

Statuto

Governance

Contatti

info@consorziocarpi.com
+ 39 041449055
Sede Legale

Via Slongo Bruno 15, 30173 Mestre- Venezia

Ufficio Tecnico

Via Moglianese G. 92, 30037 Gardigiano (VE)

Ultime News

C.A.R.P.I. all’audizione parlamentare sulla proposta di regolamento sugli imballaggi e i rifiuti di imballaggio
Giugno 3, 2023
Dal 15 giugno entra in vigore il decreto RENTRI
Giugno 3, 2023
Assemblea annuale del Consorzio C.A.R.P.I. 2023
Maggio 26, 2023

Partnership

© 2022-2023 – Consorzio C.A.R.P.I. – C.F. P.IVA: 09613911008 – Sito sviluppato internamente.

Resta collegato:

Facebook
YouTube
LinkedIn
C.A.R.P.I
Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}