Il 14/12/2017 si è tenuto a Roma il convegno “L’Italia del Riciclo 2017, un focus su 20 anni di gestione dei rifiuti in Italia”, dove è stato presentato il nuovo rapporto aggiornato sul quadro del riciclo e del recupero dei rifiuti in Italia. Il rapporto offre un utile approfondimento e una riflessione sui cambiamenti intervenuti nel mondo del riciclo.
Come si può leggere dal rapporto, al raggiungimento dei risultati esposti, oltre all’attività del consorzio Corepla, che opera prevalentemente sui rifiuti di imballaggio in plastica presenti nelle raccolte differenziate urbane, “contribuisce anche il comparto del riciclo indipendente, ovvero gli operatori che agiscono autonomamente per avviare a riciclo tutti quegli imballaggi che per valore e logistica semplificata possono essere gestiti in buona parte secondo logiche di mercato”.
Con questa affermazione viene per la prima volta formalmente valorizzato il ruolo di sussidiarietà e l’importanza dei dati forniti dal Consorzio C.A.R.P.I., con quantitativi in continua crescita.