• Chi Siamo
    • Il marchio C.A.R.P.I.
    • La rete di Aziende C.A.R.P.I.
    • Le Aziende Consorziate
  • Economia Circolare
  • Servizi
  • News
  • Normative
  • FAQ Page
  • Contatti

Rapporto sulla coesione economica, sociale e territoriale nell’UE e andamento riciclo

Posted on 12 mesi fa

La comunicazione Commissione UE 4 febbraio 2022 ha introdotto l’ottavo Rapporto sulla coesione e che presenta anche un primo quadro dell’impatto economico e sociale della pandemia Covid-19 a livello regionale nell’Unione. Vengono anche evidenziate le tendenze sia positive che negative nelle Regioni, nelle città e nelle zone rurali dell’Unione e valutata la coesione economica, sociale e territoriale nell’Ue.

La Commissione sottolinea il potenziale delle transizioni verde e digitale lanciate dal Green deal per l’Europa come nuovi motori di crescita per l’Ue, ma sostiene che senza azioni politiche adeguate potrebbero sorgere nuove disparità economiche, sociali e territoriali.

Nel capitolo 3 del Rapporto “A greener, low-carbon Europe” la Commissione, dopo avere ricordato le politiche del Green Deal per l’Europa per la decarbonizzazione, fa il punto sullo stato delle varie politiche ambientali Ue: riduzione dei gas a effetto serra, efficienza energetica, spinta sulle rinnovabili, transizione verso l’uscita dal carbone, lotta al cambiamento climatico, qualità dell’aria e delle acque. Per quanto riguarda i rifiuti in generale si sottolinea come rimanga alta la produzione di rifiuti (aumentata tra il 2010 e il 2018) ma sia migliorato il recupero.

Nella Ue a 27 Stati la quota di rifiuti riciclati è passata dal 37% del 2010 al 38% del 2018. In Italia il riciclo raggiunge il 79% dei rifiuti e solo il Belgio si avvicina (77%) mentre solo 8 Stati Ue superano il 50% e in Bulgaria e Romania solo il 3% dei rifiuti viene trattato mediante riciclaggio.

Articolo precedente
L’ Agenzia UE per l’ambiente rivede il ruolo delle tasse verdi
Articolo successivo
Sintesi dei provvedimenti più significativi del Ddl di conversione del Dl 228/2021 “Milleproroghe” .

Articoli recenti

  • Studio dell’AEA sui mercati delle materie prime seconde in Europa Febbraio 3, 2023
  • PNNR: approvata l’erogazione di 450 milioni di euro per l’industria del riciclo e l’economia circolare Gennaio 27, 2023
  • Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto MEF n.55 dell’11 marzo 2022 Gennaio 27, 2023
  • Il decreto direttoriale n.1 del 16 gennaio 2023 cambia la modulistica per la prevenzione degli incendi Gennaio 27, 2023
  • L’ambiente immobile Gennaio 20, 2023

Archivio Notizie

Loas Italia srl

Raccoglitori

HG Recycling

Fornitori

Ecolsun

Fornitori

Valfreddana recuperi srl

Raccoglitori

Polar R Polymers

Raccoglitori

Effeimballaggi di Fiorillo Biagio

Raccoglitori

Fini Servizi Ambientali

Raccoglitori

Centro Recupero Trevigiano

Raccoglitori

Fabiplast s.r.l.

Raccoglitori

Mecoplast

Riciclatori, Trasformatori/Produttori

Ecoplast

Raccoglitori

Plastic Leffe Mosconi

Riciclatori, Trasformatori/Produttori

TTM Rossi

Fornitori

Santarosa SB

Raccoglitori

Tir Italia srl

Fornitori

Minini

Trasformatori/Produttori

LF Julia

Raccoglitori

Plastimontella

Riciclatori

Ecoambiente Srl

Riciclatori

Nuova Gandiplast

Riciclatori, Trasformatori/Produttori

CM Evolution Plast

Fornitori
Resine Ragnoli - Logo

Resine Ragnoli

Riciclatori

Pagani Alan

Raccoglitori

Repeats

Riciclatori

Mag.ma

Riciclatori, Trasformatori/Produttori

RG Polietilene

Riciclatori, Trasformatori/Produttori

Mepol

Trasformatori/Produttori

Poliplast

Riciclatori, Trasformatori/Produttori

Plastipol

Riciclatori

Filtertecnic

Fornitori

B&P Recycling

Riciclatori

Silplast srl

Riciclatori, Trasformatori/Produttori

Euroceppi

Fornitori
Leo Viridis S.r.l.

Leo Viridis

Raccoglitori
Ecodesign logo azienda plastica riciclo raccolta produzione

Ecodesign

Riciclatori

Nuovo Mondo Plastic srl

Riciclatori

ReLife Group

Raccoglitori

Vello

Raccoglitori

I.la.p.

Riciclatori

Proxital

Trasformatori/Produttori

Ecoplen

Trasformatori/Produttori

Cagliplast

Trasformatori/Produttori

Tregenplast

Riciclatori

Usvardi s.r.l.

Raccoglitori

Recuperi Pugliesi

Riciclatori

Tecnoplast

Trasformatori/Produttori

L. & M. A. srl

Raccoglitori

Elite Ambiente

Raccoglitori

Sogliano Ambiente

Raccoglitori

I.M.Plast srl

Riciclatori, Trasformatori/Produttori

Gennaretti Getech

Fornitori

Rossi Adriano di Rossi Fabrizio

Riciclatori

Eco Revive

Riciclatori

Polimero Srl

Riciclatori

Statuto

Governance

Contatti

info@consorziocarpi.com
+ 39 041449055
Sede Legale

Via Slongo Bruno 15, 30173 Mestre- Venezia

Ufficio Tecnico

Via Moglianese G. 92, 30037 Gardigiano (VE)

Ultime News

Studio dell’AEA sui mercati delle materie prime seconde in Europa
Febbraio 3, 2023
PNNR: approvata l’erogazione di 450 milioni di euro per l’industria del riciclo e l’economia circolare
Gennaio 27, 2023
Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto MEF n.55 dell’11 marzo 2022
Gennaio 27, 2023

Partnership

© 2022-2023 – Consorzio C.A.R.P.I. – C.F. P.IVA: 09613911008 – Sito sviluppato internamente.

Resta collegato:

Facebook
YouTube
LinkedIn
C.A.R.P.I
Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}