• Chi Siamo
    • Il marchio C.A.R.P.I.
    • La rete di Aziende C.A.R.P.I.
    • Le Aziende Consorziate
    • Entra nella squadra
  • Economia Circolare
  • Servizi
  • News
  • Normative
  • FAQ Page
  • Contatti

Rapporto sulla coesione economica, sociale e territoriale nell’UE e andamento riciclo

Posted on 4 anni fa

La comunicazione Commissione UE 4 febbraio 2022 ha introdotto l’ottavo Rapporto sulla coesione e che presenta anche un primo quadro dell’impatto economico e sociale della pandemia Covid-19 a livello regionale nell’Unione. Vengono anche evidenziate le tendenze sia positive che negative nelle Regioni, nelle città e nelle zone rurali dell’Unione e valutata la coesione economica, sociale e territoriale nell’Ue.

La Commissione sottolinea il potenziale delle transizioni verde e digitale lanciate dal Green deal per l’Europa come nuovi motori di crescita per l’Ue, ma sostiene che senza azioni politiche adeguate potrebbero sorgere nuove disparità economiche, sociali e territoriali.

Nel capitolo 3 del Rapporto “A greener, low-carbon Europe” la Commissione, dopo avere ricordato le politiche del Green Deal per l’Europa per la decarbonizzazione, fa il punto sullo stato delle varie politiche ambientali Ue: riduzione dei gas a effetto serra, efficienza energetica, spinta sulle rinnovabili, transizione verso l’uscita dal carbone, lotta al cambiamento climatico, qualità dell’aria e delle acque. Per quanto riguarda i rifiuti in generale si sottolinea come rimanga alta la produzione di rifiuti (aumentata tra il 2010 e il 2018) ma sia migliorato il recupero.

Nella Ue a 27 Stati la quota di rifiuti riciclati è passata dal 37% del 2010 al 38% del 2018. In Italia il riciclo raggiunge il 79% dei rifiuti e solo il Belgio si avvicina (77%) mentre solo 8 Stati Ue superano il 50% e in Bulgaria e Romania solo il 3% dei rifiuti viene trattato mediante riciclaggio.

Articolo precedente
L’ Agenzia UE per l’ambiente rivede il ruolo delle tasse verdi
Articolo successivo
Sintesi dei provvedimenti più significativi del Ddl di conversione del Dl 228/2021 “Milleproroghe” .

Articoli recenti

  • Ecomondo a Rimini 2025, ecco le aziende consorziate C.A.R.P.I. che parteciperanno Ottobre 26, 2025
  • Approvato il nuovo regolamento UE 9047/2025 per prevenire la dispersione di granuli di plastica e ridurre l’inquinamento da microplastiche Ottobre 26, 2025
  • Sempre più criticità nella filiera del riciclo delle plastiche. Le soluzioni ci sono e sono made in Italy Ottobre 23, 2025
  • Reati ambientali: la stretta italiana e la svolta europea del maggio 2026 Ottobre 7, 2025
  • Francia incentiva la plastica riciclata con contributi fino a 1.000 euro a tonnellata Settembre 13, 2025

Archivio Notizie

Statuto

Governance

Contatti

info@consorziocarpi.com
+ 39 041449055
Sede Legale

piazzetta Giordano Bruno 23, 30174 Mestre- Venezia

Ufficio Tecnico

Via Moglianese G. 92, 30037 Gardigiano (VE)

Ultime News

Ecomondo a Rimini 2025, ecco le aziende consorziate C.A.R.P.I. che parteciperanno
Ottobre 26, 2025
Approvato il nuovo regolamento UE 9047/2025 per prevenire la dispersione di granuli di plastica e ridurre l’inquinamento da microplastiche
Ottobre 26, 2025
Sempre più criticità nella filiera del riciclo delle plastiche. Le soluzioni ci sono e sono made in Italy
Ottobre 23, 2025

Partnership

UNI

© 2022-2023 – Consorzio C.A.R.P.I. – C.F. P.IVA: 09613911008 – Sito sviluppato internamente.

Resta collegato:

Facebook
YouTube
LinkedIn
C.A.R.P.I
Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}