• Chi Siamo
    • Il marchio C.A.R.P.I.
    • La rete di Aziende C.A.R.P.I.
    • Le Aziende Consorziate
    • Entra nella squadra
  • Economia Circolare
  • Servizi
  • News
  • Normative
  • FAQ Page
  • Contatti

Approvato dal Ministero un altro sistema di gestione autonoma

Posted on 7 anni fa

Dopo la presentazione della domanda per il riconoscimento di sistema autonomo per la gestione diretta degli imballaggi in PET per liquidi alimentari al Ministero dell’Ambiente il 12 aprile 2016, il 24 aprile scorso è stato emanato dal Ministero dell’Ambiente il decreto di autorizzazione per l’avvio del Consorzio CORIPET, promosso dai produttori di acque minerali per poter gestire in autonomia, al di fuori di Corepla, le bottiglie di PET post-consumo.

Il sistema  Coripet, prevede una filiera chiusa, basata su un servizio selettivo di raccolta degli imballaggi su superficie privata e un’organizzazione logistica che consenta l’avvio diretto a riciclo, con operazioni certificate in ogni fase del processo.

Il Consorzio dovrà recuperare il quantitativo di bottiglie in plastica immesse sul mercato dalle acque minerali consorziate (Acque Minerali d’Italia, Ferrarelle, Lete, Gruppo Sanpellegrino e Drink Cup), raccolto nelle quantità obbligatorie per legge ed avviato al riciclo meccanico (oggi almeno il 60%, facendo riferimento agli obiettivi comunitari) grazie anche ad alcuni soci riciclatori (Aliplast, Dentis Recycling Italy e Valplastic). L’obiettivo, quindi, è di arrivare almeno in parte ad un riciclo “bottle to bottle”.

In pratica, la raccolta dei contenitori PET avverrebbe presso i supermercati dove le bottiglie vengono vendute, attraverso una sorta di “vuoto a rendere” incentivante basato su contenitori intelligenti. Il consumatore riceverebbe così un buono con uno sconto sulla spesa per ogni bottiglia conferita al contenitore. Il tutto naturalmente,  come da disposizioni ministeriali, dopo un accordo con Anci e Corepla.

Articolo precedente
Le aziende di CARPI a PLAST 2018
Articolo successivo
Dal 1° gennaio 2019 novità sull’applicazione del Contributo Ambientale Conai (CAC)

Articoli recenti

  • Ecomondo a Rimini 2025, ecco le aziende consorziate C.A.R.P.I. che parteciperanno Ottobre 26, 2025
  • Approvato il nuovo regolamento UE 9047/2025 per prevenire la dispersione di granuli di plastica e ridurre l’inquinamento da microplastiche Ottobre 26, 2025
  • Sempre più criticità nella filiera del riciclo delle plastiche. Le soluzioni ci sono e sono made in Italy Ottobre 23, 2025
  • Reati ambientali: la stretta italiana e la svolta europea del maggio 2026 Ottobre 7, 2025
  • Francia incentiva la plastica riciclata con contributi fino a 1.000 euro a tonnellata Settembre 13, 2025

Archivio Notizie

Statuto

Governance

Contatti

info@consorziocarpi.com
+ 39 041449055
Sede Legale

piazzetta Giordano Bruno 23, 30174 Mestre- Venezia

Ufficio Tecnico

Via Moglianese G. 92, 30037 Gardigiano (VE)

Ultime News

Ecomondo a Rimini 2025, ecco le aziende consorziate C.A.R.P.I. che parteciperanno
Ottobre 26, 2025
Approvato il nuovo regolamento UE 9047/2025 per prevenire la dispersione di granuli di plastica e ridurre l’inquinamento da microplastiche
Ottobre 26, 2025
Sempre più criticità nella filiera del riciclo delle plastiche. Le soluzioni ci sono e sono made in Italy
Ottobre 23, 2025

Partnership

UNI

© 2022-2023 – Consorzio C.A.R.P.I. – C.F. P.IVA: 09613911008 – Sito sviluppato internamente.

Resta collegato:

Facebook
YouTube
LinkedIn
C.A.R.P.I
Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}