Si è chiusa il 24 maggio scorso, l’assemblea generale annuale del Consorzio C.A.R.P.I. (Consorzio Autonomo Riciclo Plastica Italia), a Matera, con grande soddisfazione da parte del Presidente del Carpi Pazzoni Luciano e del Direttore Generale Mozzato Alfeo sia per il gran numero di partecipanti sia per i segnali positivi che sono emersi.
L’assemblea ha provveduto ad eleggere il nuovo Consiglio di Amministrazione, riconfermandone i precedenti componenti: Malaspina Simona della Plastipol Srl di Tagliolo al Monferrato (AL), Moramarco Vincenzo della Ecodesign Srl di Matera, Lanfranchi Federico della Poliplast Spa di Casnigo (BG), Curti Luigi della Fabiplast Snc di Cerrione (BI), Pazzoni Luciano della B&P Recycling Srl di San Daniele Po (CR), Minini Sebastiano della Minini Imballaggi Spa di Verolanuova (BS); il Consiglio di Amministrazione si riunirà in tempi brevi per eleggere il presidente e il vice-presidente del C.A.R.P.I. .
Oltre al grande numero di ospiti presenti, l’assemblea ha avuto l’onore di ricevere e trasmettere diversi saluti che sono pervenuti dalle istituzioni romane, tra cui quelli dell’On.le Elena Lucchini, capogruppo Lega in Commissione Ambiente della Camera, e l’On.le Alessandro Manuel Benvenuto, Presidente dell’ VIII Commissione Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici.
Tra le illustri presenze, il Consorzio ha avuto il piacere di accogliere alcune importanti personalità, tra cui l’avv. Daniele Carissimi, in rappresentanza e consulente giuridico del Sottosegretario di Stato On.le Vannia Gava, e l’avv. Raffaello De Ruggieri, sindaco di Matera; entrambi gli ospiti hanno espresso chiaro sostegno alle aziende del riciclo italiano per la loro storicità ed il grande contributo che stanno offrendo al paese.
Il sindaco di Matera ha dichiarato che è stato un onore poter contare su un gruppo di imprenditori così numeroso, appartenenti ad un settore di così gran rilievo ed attualità, oltre che storicità, aggiungendo anche che Matera, con grande orgoglio per le aziende del C.A.R.P.I, per un giorno è divenuta anche “città del riciclo”.
Con i loro interventi, entrambi gli ospiti hanno sottolineato di come le aziende di questo settore debbano essere supportate per i benefici ambientali che apportano ma il tutto deve passare per forza attraverso una buona conoscenza e cultura del settore ed una corretta informazione che sono alla base di qualsiasi azione risolutiva. Sentiamo spesso ribadire, a proposito di Economia Circolare, che “se non la puoi misurare, non la puoi gestire” (“If you can’t measure it, you can’t manage it”): in senso più generale, senza prima valutare e analizzare la conoscenza, l’esperienza e la comprensione di determinate problematiche, ci sarà sempre impossibile apportare soluzioni mirate ed efficaci, e che soprattutto tengono conto di tutto il background che ne sta alla base.
A conclusione del suo intervento, l’avv. Carissimi ha dichiarato che l’Economia Circolare è ancora solo sulla carta, ma che fortunatamente si può contare sulla presenza delle aziende, che, a dispetto dei teorici, portano a casa i risultati.
L’augurio di ambedue queste persone è stato come una benedizione per gli imprenditori presenti. Gli imprenditori del C.A.R.P.I. stati onorati di tutte queste illustri presenze di membri delle istituzioni, e ancor più onorati e fieri di aver ricevuto da tutti parole di supporto e di vicinanza alle aziende e al settore.
A conclusione dell’assemblea è seguito un momento di convivialità e festeggiamento al termine del quale le aziende del Carpi, rafforzando la loro cooperazione e l’agire come squadra, si sono date appuntamento a Venezia 2020 per la prossima assemblea.