• Chi Siamo
    • Il marchio C.A.R.P.I.
    • La rete di Aziende C.A.R.P.I.
    • Le Aziende Consorziate
    • Entra nella squadra
  • Economia Circolare
  • Servizi
  • News
  • Normative
  • FAQ Page
  • Contatti

UE aggiorna le regole per paesi non OCSE nell’export rifiuti

Posted on 3 anni fa

Il 2 aprile 2022 é entrato in vigore il nuovo regolamento Ue che rivede le istruzioni per l’esportazione di rifiuti a fini di recupero verso alcuni Paesi non appartenenti all’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico.

Le novità sono stabilite dal regolamento 2022/520/Ue della Commissione europea e passano dalla modifica delle tabelle allegate al regolamento 1418/2007/Ce relativo all’esportazione di alcuni rifiuti destinati al recupero verso alcuni Paesi ai quali non si applica la decisione dell’Ocse sul controllo dei movimenti transfrontalieri dei rifiuti.

Il provvedimento, in particolare, allarga le tipologie di rifiuti esportabili verso India e Moldova a seguito delle dichiarazioni scritte con cui gli stessi Stati hanno comunicato che i divieti alle importazioni di alcuni rifiuti, stabiliti dal regolamento 2021/1840 entrato in vigore il 10 novembre 2021 sulla base di precedenti risposte, non rispecchiano in realtà la legislazione e le procedure in vigore.

Il regolamento 2022/520/Ue cancella poi alcuni codici — non più in uso – nelle tabelle relative ad Algeria e Thailandia, pone rimedio a punteggiature incoerenti nelle tabelle relative al Taipei cinese e alla Liberia e sopprime la tabella relativa al Cile, che “figurava erroneamente” tra i Paesi ai quali non si applica la decisione dell’Ocse.

Articolo precedente
Le agevolazioni per le PMI verso l’economia circolare e la sostenibilità energetica
Articolo successivo
Il Ministro Cingolani propone una soluzione al caro bollette

Articoli recenti

  • Crescita esponenziale per i noli di container a giugno 2025 Giugno 13, 2025
  • La produzione cresce, il mercato no: come stanno le cose per il riciclo meccanico della plastica? Giugno 13, 2025
  • RENTRI, corsa contro il tempo per l’aggiornamento delle istruzioni Giugno 13, 2025
  • Assemblea Consorzio C.A.R.P.I. 2025 – Un coro di voci forti per l’economia circolare Giugno 4, 2025
  • CGIA: per le PMI la burocrazia costa 80 miliardi Maggio 24, 2025

Archivio Notizie

Statuto

Governance

Contatti

info@consorziocarpi.com
+ 39 041449055
Sede Legale

piazzetta Giordano Bruno 23, 30174 Mestre- Venezia

Ufficio Tecnico

Via Moglianese G. 92, 30037 Gardigiano (VE)

Ultime News

Crescita esponenziale per i noli di container a giugno 2025
Giugno 13, 2025
La produzione cresce, il mercato no: come stanno le cose per il riciclo meccanico della plastica?
Giugno 13, 2025
RENTRI, corsa contro il tempo per l’aggiornamento delle istruzioni
Giugno 13, 2025

Partnership

UNI

© 2022-2023 – Consorzio C.A.R.P.I. – C.F. P.IVA: 09613911008 – Sito sviluppato internamente.

Resta collegato:

Facebook
YouTube
LinkedIn
C.A.R.P.I
Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}