• Chi Siamo
    • Il marchio C.A.R.P.I.
    • La rete di Aziende C.A.R.P.I.
    • Le Aziende Consorziate
    • Entra nella squadra
  • Economia Circolare
  • Servizi
  • News
  • Normative
  • FAQ Page
  • Contatti

Il Ministro Cingolani propone una soluzione al caro bollette

Posted on 4 anni fa

In un intervista rilasciata a Radio 24 il ministro della Transizione ecologica, Roberto Cingolani ha detto che, per quanto riguarda  il caro-bollette per le imprese, «Aspettiamo a breve, in un paio di settimane la nuova direttiva Repower Eu perché fare prezzo dell’energia e del gas sono situazioni che vanno affrontate a livello europeo perché è un mercato globale. L’Italia si è fatta promotrice del prezzo limitato che potrebbe cambiare tutto, sono allo studio diverse misure e bisogna fare i conti anche con le disponibilità finanziarie. Ci stiamo lavorando».

Secondo Cingolani, «La partita si gioca sul fatto che il gas ha dei prezzi elevatissimi in parte per i prezzi di mercato e in parte per le speculazioni. Il gas a sua volta determina il prezzo dell’energia elettrica e quando costano molto anche la manifattura costa moltissimo. La madre di tutte battaglie è avere un limite al prezzo del gas che deve essere internazionale, perché se mettessimo un limite, un price cap solo nazionale, gli esportatori direbbero non vendiamo in Italia perché non ci conviene e saremmo fuori dal giro. Stiamo facendo una battaglia molto forte a livello europeo. Se fosse una cosa europea avrebbe più senso perché l’Europa importa i 3/4 del gas mondiale e ha una tale forza commerciale come acquirente da poter determinare anche i prezzi di mercato».

Poi il ministro ha lanciato una proposta: «Seconda cosa importante è disaccoppiare il prezzo dell’energia elettrica dal prezzo del gas» E si è chiesto: «Se le energie rinnovabili costano meno del gas, perché devono essere quotate a prezzo del gas? Forse questa seconda operazione può essere nazionale ma la prima deve essere internazionale».

Quello che ha risposto alle domande di Radio 24 sembra un ministro decisamente più green che in altre occasioni: «Siamo arrivati a momento clou, non abbiamo in questo momento alternative all’indipendenza energetica e abbiamo una emergenza ecologica altrettanto importante. Tutti parlano delle rinnovabili, il tempo delle chiacchiere è finito». E, per quanto riguarda gli ostacoli burocratici posti da Regioni e Sovrintendenze alle rinnovabili denunciati sia da Legambiente che dalle associazioni imprenditoriali delle rinnovabili, c Cingolani ha evidenziato che «Se permarranno le situazioni per cui tutto viene bloccato per la “sindrome nimby” bisognerà intervenire in altro modo, spero di no perché qui si tratta di emergenza nazionale. I processi amministrativi seguono proprie logiche ma non possono ignorare la priorità dello Stato che è la sicurezza energetica».

E, a proposito di sicurezza, Cingolani ha confermato che gli è stata consegnata dalla Sogin la Carta nazionale delle aree idonee (Cnai) a ospitare il Deposito nazionale per i rifiuti radioattivi: «L’ho ricevuta qualche settimana fa ma con la complicazione di questo periodo ha reso un po’ più difficile l’analisi di altre questioni. Ce l’ho sul tavolo a brevissimo tireremo fuori tutto quanto».

Articolo precedente
UE aggiorna le regole per paesi non OCSE nell’export rifiuti
Articolo successivo
Definizione dei flussi di rifiuti prioritari di plastica e tessili in UE

Articoli recenti

  • Ecomondo a Rimini 2025, ecco le aziende consorziate C.A.R.P.I. che parteciperanno Ottobre 26, 2025
  • Approvato il nuovo regolamento UE 9047/2025 per prevenire la dispersione di granuli di plastica e ridurre l’inquinamento da microplastiche Ottobre 26, 2025
  • Sempre più criticità nella filiera del riciclo delle plastiche. Le soluzioni ci sono e sono made in Italy Ottobre 23, 2025
  • Reati ambientali: la stretta italiana e la svolta europea del maggio 2026 Ottobre 7, 2025
  • Francia incentiva la plastica riciclata con contributi fino a 1.000 euro a tonnellata Settembre 13, 2025

Archivio Notizie

Statuto

Governance

Contatti

info@consorziocarpi.com
+ 39 041449055
Sede Legale

piazzetta Giordano Bruno 23, 30174 Mestre- Venezia

Ufficio Tecnico

Via Moglianese G. 92, 30037 Gardigiano (VE)

Ultime News

Ecomondo a Rimini 2025, ecco le aziende consorziate C.A.R.P.I. che parteciperanno
Ottobre 26, 2025
Approvato il nuovo regolamento UE 9047/2025 per prevenire la dispersione di granuli di plastica e ridurre l’inquinamento da microplastiche
Ottobre 26, 2025
Sempre più criticità nella filiera del riciclo delle plastiche. Le soluzioni ci sono e sono made in Italy
Ottobre 23, 2025

Partnership

UNI

© 2022-2023 – Consorzio C.A.R.P.I. – C.F. P.IVA: 09613911008 – Sito sviluppato internamente.

Resta collegato:

Facebook
YouTube
LinkedIn
C.A.R.P.I
Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}