È stato recentemente diffuso un progetto di ricerca Rezy-Spezi condotto in Germania da SKZ Plastics Center e dalla start-up Plastship attraverso questionari somministrati ad aziende che si occupano di riciclo e interviste ad esperti tra il 2021 e il 2023, il quale ha tentato di rispondere ad alcune importanti domande, come “perché non si utilizza più materiale riciclato?” e “come si può aumentare questa quantità?”.
Ciò che emerge dallo studio è che i requisiti qualitativi imposti da normative o da criteri di fabbricazione sono spesso molto elevati anche quando non sono effettivamente necessari ai fini della funzionalità del prodotto, limitando in questo modo l’utilizzo di materiale riciclato.
I risultati della ricerca, che comprendono anche potenziali applicazioni e aree di intervento, sono consultabili utilizzando uno strumento interattivo, che consente di simulare per sei diversi settori applicativi l’effetto nell’aumento dell’uso di riciclato in base a quattro criteri: requisiti di colore, requisiti di prodotto, prezzo e varietà polimerica.
Dopo aver scelto uno dei settori, è possibile selezionare uno o più casi di studio, ognuno dei quali simula un requisito specifico, e consultare la tabella dei vantaggi che si possono ottenere sotto il profilo della circolarità.
Per maggiori approfondimenti si rimette il link al “Research project on the potential of using recyclates” ed al relativo tool interattivo.