• Chi Siamo
    • Il marchio C.A.R.P.I.
    • La rete di Aziende C.A.R.P.I.
    • Le Aziende Consorziate
  • Economia Circolare
  • Servizi
  • News
  • Normative
  • FAQ Page
  • Contatti

Studio dell’AEA sui mercati delle materie prime seconde in Europa

Posted on 2 mesi fa

L’Agenzia Europea dell’Ambiente (AEA) ha recentemente pubblicato uno studio che cerca di valutare l’efficacia e la qualità dei mercati delle materie prime seconde in Europa. Lo studio comprende l’alluminio, la carta e cartone, il legno, la plastica, il vetro, le fibre tessili, gli scarti di cibo e i materiali da costruzione e demolizione.

Stando a quanto spiegato nell’analisi proposta, solamente i mercati dell’alluminio, della carta e cartone e del vetro risultano essere sufficientemente autonomi e competitivi con i mercati delle rispettive materie vergini. Tutti gli altri mercati, compreso quindi anche quello della plastica, attualmente non risultano abbastanza solidi da garantire uno sbocco ai materiali riciclati. Per quanto riguarda la plastica nello specifico, vengono elencati le seguenti motivazioni come deterrenti alla creazione di un mercato ben funzionante della plastica riciclata: complessità delle materie trattate e la possibile contaminazione delle stesse, il prezzo non competitivo della plastica riciclata rispetto alle materie vergini, la difficile tracciabilità e la tendenza delle materie plastiche a degradarsi dopo alcuni cicli di riciclo, tendenza che quindi pone un limite a quanto si possa allungare il ciclo vita della plastica.

Per chiunque fosse interessato ad approfondire l’argomento, si può accedere allo studio in inglese dell’AEA premendo il pulsante qui sotto.

Studio dell’Agenzia Europea Ambiente

Articolo precedente
PNNR: approvata l’erogazione di 450 milioni di euro per l’industria del riciclo e l’economia circolare
Articolo successivo
Ad aprile la scadenza del MUD

Articoli recenti

  • La Commissione UE presenta una direttiva contro il greenwashing Marzo 25, 2023
  • Pubblicata la sesta relazione sulla spedizione transfrontaliera di rifiuti tra il 2016 e il 2019 Marzo 24, 2023
  • E’ aumentata in UE la capacità di riciclo della plastica Marzo 11, 2023
  • La presentazione del MUD slitta a luglio Marzo 10, 2023
  • Nonostante l’aumento della sostenibilità, la produzione dei rifiuti in Italia cresce più del PIL Febbraio 17, 2023

Archivio Notizie

Statuto

Governance

Contatti

info@consorziocarpi.com
+ 39 041449055
Sede Legale

Via Slongo Bruno 15, 30173 Mestre- Venezia

Ufficio Tecnico

Via Moglianese G. 92, 30037 Gardigiano (VE)

Ultime News

La Commissione UE presenta una direttiva contro il greenwashing
Marzo 25, 2023
Pubblicata la sesta relazione sulla spedizione transfrontaliera di rifiuti tra il 2016 e il 2019
Marzo 24, 2023
E’ aumentata in UE la capacità di riciclo della plastica
Marzo 11, 2023

Partnership

© 2022-2023 – Consorzio C.A.R.P.I. – C.F. P.IVA: 09613911008 – Sito sviluppato internamente.

Resta collegato:

Facebook
YouTube
LinkedIn
C.A.R.P.I
Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}