• Chi Siamo
    • Il marchio C.A.R.P.I.
    • La rete di Aziende C.A.R.P.I.
    • Le Aziende Consorziate
    • Entra nella squadra
  • Economia Circolare
  • Servizi
  • News
  • Normative
  • FAQ Page
  • Contatti

Situazione delle bioplastiche in Regno Unito e riflessioni sulla Direttiva SUP

Posted on 4 anni fa

I dati dell’ente commerciale European Bioplastics prevedono che la capacità di produzione di bioplastiche aumenterà da circa 2,11 milioni di tonnellate nel 2018 a circa 2,62 milioni di tonnellate nel 2023, poiché la domanda continua a salire. Nel Regno Unito, il governo ha fissato un obiettivo per raddoppiare le dimensioni della bioeconomia globale, di cui gli imballaggi sono una parte piccola ma in crescita, a £ 440 miliardi entro il 2030 come parte della sua ambizione di rimuovere la dipendenza dell’economia dalle risorse fossili finite.

In primo luogo, tuttavia, il governo deve fornire chiarezza su come intende definire e regolare le bioplastiche immesse sul mercato. A ottobre, BEIS e DEFRA hanno chiuso una consultazione congiunta sui nuovi standard per le materie plastiche a base biologica, biodegradabili e compostabili e sui loro impatti ambientali, e i risultati sono attualmente in fase di analisi. L’attuale confusione e conflitto, poi, tra i termini “biobased”, “biodegradabile” e “compostabile” è stata citata dagli esperti come una barriera al sano sviluppo del settore. 

La recente guida di WRAP sugli imballaggi in plastica compostabile è stata universalmente accolta come un passo nella giusta direzione. Il documento si propone di chiarire che cos’è l’imballaggio di plastica compostabile, delineare l’attuale panorama della gestione dei rifiuti, identificare le applicazioni chiave e le opportunità per i composti alimentari all’interno dell’infrastruttura esistente e valutare come comunicare al meglio il loro uso con il pubblico. Significativamente, però, ha messo in guardia contro l’uso del termine “biodegradabile” per materiali plastici, osservando che mentre tutte le materie plastiche compostabili sono biodegradabili, non tutte le materie plastiche biodegradabili sono compostabili: non tutte le materie plastiche a base biologica sono compostabili o addirittura biodegradabili e, allo stesso modo, affinché un materiale plastico sia compostabile non è necessario che sia realizzato con materiali a base biologica.

Ai sensi della direttiva UE sulle materie plastiche monouso, gli Stati membri sono tenuti ad adottare le misure necessarie per ottenere una “riduzione ambiziosa e duratura” del consumo di prodotti di plastica monouso, compresi bicchieri e contenitori per bevande da asporto. La direttiva afferma che: “le materie plastiche fabbricate con polimeri naturali modificati o le materie plastiche prodotte da sostanze di partenza a base biologica, fossili o sintetiche non sono presenti in natura e dovrebbero pertanto essere disciplinate dalla presente direttiva“. Si prosegue affermando che la definizione di plastica dovrebbe comprendere “materie plastiche a base biologica e biodegradabili indipendentemente dal fatto che siano derivate dalla biomassa o che siano destinate a biodegradarsi nel tempo“.

Ciò che la direttiva fa è ampliare i parametri del dibattito per concentrarsi su tutti i materiali plastici usa e getta, indipendentemente dal modo in cui sono realizzati, un dibattito che le ONG desiderano alimentare. 

Paula Chin, specialista dei materiali sostenibili del WWF, ha dichiarato: “in fin dei conti si tratta sempre di monouso. Significa ancora utilizzare preziose risorse dal pianeta per applicazioni a breve termine. I materiali innovativi hanno un ruolo da svolgere? Assolutamente, ma non appena saremo in grado di identificare qual è quel ruolo e i limiti della loro applicazione nel sistema attuale, prima potremo andare avanti tutti“.

Articolo precedente
Nuova circolare da Regione Lombardia per quanto riguarda l’inquadramento per le attività di gestione rifiuti nell’ambito dell’emergenza Covid-19
Articolo successivo
Coronavirus: firmato il Decreto del Presidente del Consiglio del 22 marzo 2020

Articoli recenti

  • Pubblicato il Circular Economy Report 2023 del Politecnico di Milano Dicembre 8, 2023
  • Nel 2022 sono stati generati 27 miliardi di euro di valore condiviso dalla gestione dei rifiuti in Italia Dicembre 2, 2023
  • Arriva la proposta di proroga della Commissione UE sul Price cap europeo sui costi dell’energia. Dicembre 2, 2023
  • Il Parlamento UE adotta la sua posizione sul nuovo regolamento imballaggi accogliendo le richieste delle aziende italiane. Novembre 24, 2023
  • UE, raggiunto accordo tra Consiglio dell’UE e Parlamento sulla proposta per una nuova direttiva sui reati ambientali Novembre 24, 2023

Archivio Notizie

Statuto

Governance

Contatti

info@consorziocarpi.com
+ 39 041449055
Sede Legale

piazzetta Giordano Bruno 23, 30174 Mestre- Venezia

Ufficio Tecnico

Via Moglianese G. 92, 30037 Gardigiano (VE)

Ultime News

Pubblicato il Circular Economy Report 2023 del Politecnico di Milano
Dicembre 8, 2023
Nel 2022 sono stati generati 27 miliardi di euro di valore condiviso dalla gestione dei rifiuti in Italia
Dicembre 2, 2023
Arriva la proposta di proroga della Commissione UE sul Price cap europeo sui costi dell’energia.
Dicembre 2, 2023

Partnership

© 2022-2023 – Consorzio C.A.R.P.I. – C.F. P.IVA: 09613911008 – Sito sviluppato internamente.

Resta collegato:

Facebook
YouTube
LinkedIn
C.A.R.P.I
Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}