Plastics Recyclers Europe, l’organizzazione europea di rappresentanza dei riciclatori europei di plastica, ha recentemente pubblicato uno studio sullo stato del settore del riciclo della plastica in UE.
I dati raccolti mostrano che la capacità totale di riciclaggio della plastica installata in Europa si attesta a 12,5 milioni di tonnellate nel 2022, producendo 10,4 miliardi di euro di fatturato ed impiegando più di 30.000 lavoratori. Tuttavia, a causa delle forti perturbazioni del mercato, il tasso di crescita è sceso dal 17% al 10% su base annua ma questo non stupisce nessuno degli addetti ai lavori viste le difficoltà degli ultimi anni.
Questa instabilità non solo mina il settore del riciclo della plastica ma potenzialmente genera anche ripercussioni ambientali negative: per esempio, solo nel 2022, le attività di riciclaggio della plastica hanno portato alla riduzione di oltre 10 milioni di tonnellate di emissioni di CO2, equivalenti a togliere dalla circolazione tutte le autovetture belghe per un anno. Se dovesse diminuire la capacità di riciclo dell’UE, l’Europa farebbe sempre più fatica a raggiungere gli obiettivi di neutralità climatica che si è imposta.