• Chi Siamo
    • Il marchio C.A.R.P.I.
    • La rete di Aziende C.A.R.P.I.
    • Le Aziende Consorziate
    • Modulo Adesione
  • Economia Circolare
  • Servizi
  • News
  • Normative
  • FAQ Page
  • Contatti

Regolamento imballaggi, la Commissione ambiente del Parlamento UE adotta la sua posizione

Posted on 3 anni fa

Il 24/10/2023 i membri della Commissione Ambiente del Parlamento UE hanno espresso la loro posizione sulla proposta di regolamento sugli imballaggi ed i rifiuti di imballaggio che con 56 voti a favore, 23 contrari e 5 astensioni.

La votazione del mandato negoziale da parte dell’Assemblea plenaria è prevista per la seconda sessione plenaria del 20 novembre 2023. Solo a quel punto potrà iniziare il trilogo con il Consiglio dell’Unione europea e la Commissione per esaminare ulteriormente il testo e, eventualmente, approvarlo.

Oltre agli obiettivi generali di riduzione degli imballaggi proposti nel regolamento, gli eurodeputati vogliono fissare obiettivi specifici di riduzione dei rifiuti per gli imballaggi in plastica (10% entro il 2030, 15% entro il 2035 e 20% entro il 2040) e la componente plastica degli imballaggi dovrebbe contenere percentuali minime di contenuto riciclato a seconda del tipo di imballaggio, con obiettivi specifici fissati per il 2030 e il 2040. Inoltre, gli eurodeputati vogliono vietare la vendita di sacchetti di plastica molto leggeri (inferiori a 15 micron), a meno che non siano necessari per motivi igienici o forniti come imballaggio primario per alimenti sfusi, per aiutare a prevenire lo spreco di cibo.

In aggiunta, i Paesi dell’UE dovranno garantire la raccolta differenziata del 90% dei materiali contenuti negli imballaggi (plastica, legno, metalli ferrosi, alluminio, vetro, carta e cartone) entro il 2029; c’è l’intenzione di bandire l’uso di PFAS e di Bisfenolo A nella produzione di plastiche a contatto con gli alimenti per gli effetti negativi che hanno sulla salute umana.

Tra le altre misure contenute nella bozza approvata è presente anche il delicato tema degli imballaggi riutilizzabili, i quali dovrebbero soddisfare una serie di criteri che dovranno essere definiti successivamente, tra cui il numero minimo di volte in cui possono essere effettivamente riutilizzati.

Il Viceministro dell’Ambiente italiano ha criticato aspramente la posizione adottata dagli eurodeputati: “Restiamo fermamente convinti della irricevibilità della proposta di regolamento sugli imballaggi voluta dall’UE. L’Italia è fortemente impegnata nel settore dell’economia circolare ed ha un modello di gestione dei rifiuti da imballaggio che rappresenta un’eccellenza a livello UE. Il PNRR prevede, inoltre, investimenti per 2,1 miliardi di euro per migliorare ulteriormente la capacità di gestione e l’ammodernamento dell’impiantistica per il riciclo”, investimenti che rischierebbero di essere in pericolo se il focus dell’UE si spostasse dal riciclo al riutilizzo.

Il Consorzio C.A.R.P.I., che ha già manifestato i propri dubbi nei confronti di questa proposta di regolamento in sede di audizione parlamentare con le commissioni di Camera e Senato a fine maggio 2023, continua ad essere critico degli sviluppi di questa proposta legislativa che rischia di mettere in difficoltà il settore del riciclo italiano, eccellenza europea e mondiale.

Articolo precedente
L’Italia, eccellenza europea e mondiale nel riciclo degli imballaggi in plastica.
Articolo successivo
Le difficoltà e la lentezza della Pubblica amministrazione danneggiano i contribuenti.

Articoli recenti

  • PLASTICA, UN MERCATO NELLA TEMPESTA Aprile 27, 2026
  • Decreto Bollette 2026: misure per la riduzione dei costi energetici e sostegno alle imprese energivore Aprile 23, 2026
  • TAR conferma multa da 32 milioni a Novamont ed ENI per abuso di posizione dominante nelle bioplastiche Aprile 23, 2026
  • Rafforzata la tutela penale dell’ambiente: nuove fattispecie di reato e sanzioni più severe Aprile 23, 2026
  • Assemblea del Consorzio C.A.R.P.I. – 15 Maggio 2026 Aprile 23, 2026

Archivio Notizie

Statuto

Governance

Contatti

info@consorziocarpi.com
+ 39 041449055
Sede Legale

piazzetta Giordano Bruno 23, 30174 Mestre- Venezia

Ufficio Tecnico

Via Castellana, 86/c, 30030 Martellago (VE)

Ultime News

PLASTICA, UN MERCATO NELLA TEMPESTA
Aprile 27, 2026
Decreto Bollette 2026: misure per la riduzione dei costi energetici e sostegno alle imprese energivore
Aprile 23, 2026
TAR conferma multa da 32 milioni a Novamont ed ENI per abuso di posizione dominante nelle bioplastiche
Aprile 23, 2026

Partnership

UNI

© 2022-2026 – Consorzio C.A.R.P.I. – C.F. P.IVA: 09613911008 – Sito sviluppato internamente.

Resta collegato:

Facebook
YouTube
LinkedIn
C.A.R.P.I
Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}