• Chi Siamo
    • Il marchio C.A.R.P.I.
    • La rete di Aziende C.A.R.P.I.
    • Le Aziende Consorziate
    • Entra nella squadra
  • Economia Circolare
  • Servizi
  • News
  • Normative
  • FAQ Page
  • Contatti

Presentata la proposta del nuovo regolamento sugli imballaggi e sui rifiuti da imballaggio

Posted on 3 anni fa

In data 30/11/22 la Commissione Europea ha presentato al Parlamento Europeo la nuova proposta di regolamento che andrebbe a modificare l’attuale direttiva 94/62/CE sugli imballaggi e sui rifiuti da imballaggio.

Il testo proposto, che è stato già modificato dalla Commissione dopo che la bozza circolata il mese scorso aveva ricevuto un feedback negativo dalla maggior parte delle associazioni di categoria, deve essere prima letto ed approvato dal Parlamento e dal Consiglio e non è assolutamente detto che ciò accada senza che sia ulteriormente emendato. Al di là di qualsiasi opinione sui contenuti, la proposta della Commissione parte da dei presupposti molto chiari in termini di analisi costi-benefici: non solo i rifiuti da imballaggio creano un danno all’ambiente e alla salute umana nel momento in cui non vengono gestiti correttamente, ma il cittadino medio europeo produce ogni anno 180 kg di rifiuti da imballaggio, spesso prodotti usando materiali vergini che l’Europa deve importare a caro prezzo, e questo dato aumenterà se questo problema non viene affrontato nell’immediato.

Quindi, per risolvere questa situazione e per mettere i paesi membri nella condizione di raggiungere la neutralità climatica entro il 2050, la proposta presentata contiene tre priorità collegate tra loro:

–    Innanzitutto prevenire la produzione dei rifiuti da imballaggio ritenuti meno utili e ponendo un limite all’eccessivo uso di imballaggi laddove non sia necessario, favorendo invece, quando possibile, il riutilizzo e la ricarica.

–    In secondo luogo, promuovere e migliorare l’attività di riciclo rendendo tutti gli imballaggi economicamente sostenibili da riciclare entro il 2030.

–   Infine, promuovere il mercato interno di materie prime secondarie, prodotte dal riciclaggio di imballaggi, diminuendo così la dipendenza che l’UE ha nei confronti degli esportatori di risorse naturali.

La commissione si pone quindi l’obiettivo di ridurre la produzione di rifiuti da imballaggio per capita del 15% entro il 2040 rispetto ai livelli del 2018 per ogni stato membro.

La comunicazione della prossima settimana presenterà in modo più approfondito i contenuti del testo proposto, analizzando gli elementi che maggiormente interessano i nostri consorziati. Intanto alleghiamo qui il testo della proposta e gli allegati.

Leggi il testo qui

Articolo precedente
Approvata Direttiva UE CSRD relativa alla comunicazione societaria sulla sostenibilità
Articolo successivo
Nuovi Consorziati Carpi: entrano Inerti Cavozza Srl e Colombo Filtri e Guarnizioni Srl

Articoli recenti

  • Ecomondo a Rimini 2025, ecco le aziende consorziate C.A.R.P.I. che parteciperanno Ottobre 26, 2025
  • Approvato il nuovo regolamento UE 9047/2025 per prevenire la dispersione di granuli di plastica e ridurre l’inquinamento da microplastiche Ottobre 26, 2025
  • Sempre più criticità nella filiera del riciclo delle plastiche. Le soluzioni ci sono e sono made in Italy Ottobre 23, 2025
  • Reati ambientali: la stretta italiana e la svolta europea del maggio 2026 Ottobre 7, 2025
  • Francia incentiva la plastica riciclata con contributi fino a 1.000 euro a tonnellata Settembre 13, 2025

Archivio Notizie

Statuto

Governance

Contatti

info@consorziocarpi.com
+ 39 041449055
Sede Legale

piazzetta Giordano Bruno 23, 30174 Mestre- Venezia

Ufficio Tecnico

Via Moglianese G. 92, 30037 Gardigiano (VE)

Ultime News

Ecomondo a Rimini 2025, ecco le aziende consorziate C.A.R.P.I. che parteciperanno
Ottobre 26, 2025
Approvato il nuovo regolamento UE 9047/2025 per prevenire la dispersione di granuli di plastica e ridurre l’inquinamento da microplastiche
Ottobre 26, 2025
Sempre più criticità nella filiera del riciclo delle plastiche. Le soluzioni ci sono e sono made in Italy
Ottobre 23, 2025

Partnership

UNI

© 2022-2023 – Consorzio C.A.R.P.I. – C.F. P.IVA: 09613911008 – Sito sviluppato internamente.

Resta collegato:

Facebook
YouTube
LinkedIn
C.A.R.P.I
Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}