Entra in vigore oggi, giovedì 30 giugno 2022, la Legge 29 giugno 2022, n. 79 che converte, con modificazioni, il Decreto-Legge 30 aprile 2022, n. 36 recante “Ulteriori misure urgenti per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR)”, e che porta alcuni cambiamenti in materia di acque, imballaggi, rifiuti e sanzioni ambientali.
Tra le principali novità introdotte dal Ddl di conversione spicca la modifica dell’articolo 224 del Dlgs 152/2006 (“Consorzio Nazionale Imballaggi”): l’Accordo di programma quadro tra Conai e i Consorzi di filiera e gli operatori del comparto di riferimento dovrà prevedere che i produttori e gli utilizzatori assicurino la copertura dei costi di raccolta e gestione dei rifiuti di imballaggio da loro prodotti e conferiti al servizio pubblico di raccolta differenziata, anche quando gli obiettivi di recupero e riciclaggio possono essere conseguiti attraverso la raccolta su superfici private.
Altra novità è l’abrogazione dell’articolo 231, comma 8, del Dlgs 152/2006 che disciplina la procedura per la demolizione di veicoli fuori uso che non siano da considerarsi rifiuti ai sensi del Dlgs 209/2003. Vengono stabilite inoltre misure urgenti per incrementare la produzione di energia elettrica da biomasse e viene potenziato il controllo in materia di reati ambientali.