Secondo i dati diffusi dall’Istat lo scorso 6 maggio 2024, l’indice di costo sostenuto dalle imprese della gestione dei rifiuti mostra una crescita tra il 2022 e il 2023 dell’1,5%.
Gli indici dei costi di gestione dei rifiuti si riferiscono alle attività di raccolta, trattamento e smaltimento dei rifiuti e al recupero dei materiali e misurano l’andamento nel tempo dei costi relativi all’acquisto di beni e servizi, personale dipendente e uso del capitale.
Il dato emerso risulta in salita rispetto al 2022 in seguito agli aumenti del prezzo degli acquisti di beni e servizi (+1,2%), delle spese del personale (+1,5%) e del costo d’uso del capitale (+3,1%); in particolare l’aumento dell’1,5% dei costi nel 2023 è in misura maggiore alle attività di recupero dei materiali e in maniera leggermente inferiore al settore delle attività di raccolta, trattamento e smaltimento dei rifiuti.
Per maggiori approfondimenti si rimette il link al report dell’Istat “Indici dei costi di gestione dei rifiuti – Anno 2023”