• Chi Siamo
    • Il marchio C.A.R.P.I.
    • La rete di Aziende C.A.R.P.I.
    • Le Aziende Consorziate
    • Entra nella squadra
  • Economia Circolare
  • Servizi
  • News
  • Normative
  • FAQ Page
  • Contatti

Quando si parla di gestione rifiuti la responsabilità corre lungo tutta la filiera

Posted on 2 anni fa

Con sentenza 20 marzo 2024, n. 11617, la Corte di Cassazione ha affermato che i soggetti che intervengono nella gestione dei rifiuti rispondono non solo della regolarità del loro operato ma anche di quello di coloro che li precedono e li seguono nella filiera, essendo tenuti ad un controllo.

La Corte sostiene che, andando ad esaminare gli articoli 188 e 193 del Dlgs 152/2006, emerge un quadro di responsabilità nella gestione dei rifiuti che non si ferma alla regolarità delle operazioni poste in essere dal soggetto imputato, dovendo egli anche verificare la regolarità delle attività di chi lo ha preceduto o lo seguirà nell’ambito della filiera della gestione del rifiuto: un controllo che riguarda quanto dichiarato dal produttore o dal trasportatore, effettuato verificando la regolarità dei formulari e del possesso delle prescritte autorizzazioni.

Inoltre, nel caso di confisca del profitto del reato, tale profitto non può essere ricondotto alla nozione di “utile netto”; la confisca infatti ha lo scopo di riequilibrare lo status quo precedente la commissione del reato, pertanto va riferita a tutto ciò che consegue in via immediata e diretta al reato, senza considerare gli eventuali costi sostenuti, la cui detrazione sottrarrebbe il colpevole al rischio economico del reato.

Infine, per quanto concerne i reati plurisoggettivi, vige il principio solidaristico per cui “se non è possibile individuare la quota di profitto concretamente attribuibile a ciascun concorrente, o la sua esatta quantificazione, il sequestro preventivo deve essere disposto per l’intero importo del profitto nei confronti di ciascuno”.

Articolo precedente
L’Europa ha chiuso i rubinetti dei gasdotti, ma il gas russo continua ad arrivare per altre vie.
Articolo successivo
Export italiano: stabile, ma rispetto al periodo pre-Covid +30%

Articoli recenti

  • Andamento dei prezzi dell’energia elettrica in Europa Febbraio 16, 2026
  • Europa: rialzo selettivo del PE a febbraio, LDPE guida mentre domanda frena HDPE e LLDPE Febbraio 16, 2026
  • Andamento dei prezzi dell’energia elettrica in Europa Febbraio 6, 2026
  • Noli container in calo: tariffe ancora in flessione tra domanda debole e incertezza su Suez Febbraio 6, 2026
  • Andamento dei prezzi dell’energia elettrica in Europa Febbraio 3, 2026

Archivio Notizie

Statuto

Governance

Contatti

info@consorziocarpi.com
+ 39 041449055
Sede Legale

piazzetta Giordano Bruno 23, 30174 Mestre- Venezia

Ufficio Tecnico

Via Castellana, 86/c, 30030 Martellago (VE)

Ultime News

Andamento dei prezzi dell’energia elettrica in Europa
Febbraio 16, 2026
Europa: rialzo selettivo del PE a febbraio, LDPE guida mentre domanda frena HDPE e LLDPE
Febbraio 16, 2026
Andamento dei prezzi dell’energia elettrica in Europa
Febbraio 6, 2026

Partnership

UNI

© 2022-2025 – Consorzio C.A.R.P.I. – C.F. P.IVA: 09613911008 – Sito sviluppato internamente.

Resta collegato:

Facebook
YouTube
LinkedIn
C.A.R.P.I
Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}