Presentato il nuovo statuto ai Consorziati, i nuovi ingressi in C.A.R.P.I., le partnership in essere ed il progetto di monitoraggio dell’Economia Circolare, basato sulla creazione di modelli econometrici a supporto delle aziende.
Alla presenza delle aziende convocate a Venezia venerdì 28 maggio 2021 per l’Assemblea straordinaria ed ordinaria del C.A.R.P.I. (Consorzio Autonomo Riciclo Plastica Italia) è stato presentato il nuovo statuto consortile che vede tra le novità una nuova categoria di consorziati, permettendo così la chiusura totale del cerchio dell’Economia Circolare. Durante l’ordinaria sono state presentate le nuove imprese che sono entrate a far parte della squadra C.A.R.P.I.;
Alla guida dell’Assemblea il Presidente Luciano Pazzoni e il vice presidente Vincenzo Moramarco, hanno ricordato il valore delle aziende consorziate, eccellenze italiane dell’Economia circolare.
“Un’intera filiera – hanno commentato a margine dell’Assemblea – che lavora negli interessi del Paese e del Settore del riciclo. Eccellenze tutte italiane che praticano l’economia circolare dal 1970 e che meritano quindi il giusto riconoscimento: economico, istituzionale e ambientale. Per fare un esempio, nel 2020 le aziende del C.A.R.P.I. hanno contribuito ad avviare a recupero e riciclo circa 315.000 tonnellate di rifiuti, con un incremento di circa il +9% rispetto al 2019, nonostante l’emergenza sanitaria in atto”.
Il consorzio ha poi presentato le varie partnership tra cui quella con l’Università degli Studi Cà Foscari di Venezia e in particolare con il Master in Diritto per l’ambiente e il territorio.
Infine è tato presentato uno dei progetti più rilevanti del Consorzio, basato sulla creazione di modelli econometrici a supporto delle aziende con il calcolo della regressione lineare, singola e multipla; modelli che andranno poi a vantaggio delle stesse consorziate consentendo previsioni e studi di settore sempre più precisi e approfonditi.
All’Assemblea hanno inoltre partecipato, con grande soddisfazione da parte di tutte le aziende presenti, alcuni ospiti istituzionali: l’On. Elena Lucchini e L’On. Sergio Vallotto (entrambi componenti della VIII Commissione Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici, e Alex Bazzaro della XIV COMMISSIONE (POLITICHE DELL’UNIONE EUROPEA) che ha contribuito alla stesura del PNRR.
Più di un elogio da parte loro per quanto è stato fatto finora dal Consorzio C.A.R.P.I., che con la sua attività ha fornito sempre un ottimo supporto alle Istituzioni, attraverso studi precisi e ad analisi di mercato puntuali.
Grande merito infine per i dati comunicati dal C.A.R.P.I., che contribuiscono in modo sempre più sostanzioso al raggiungimento dei nuovi obiettivi europei di recupero e riciclaggio.
L’On. Elena Lucchini , dopo essere stata ospite all’Assemblea 2021 del Consorzio C.A.R.P.I., ha visitato la Mepol srl di Riese Pio X (TV), una delle Eccellenze italiane e leader nella produzione di compound termoplastico. Durante la visita si è discusso insieme alla dottoressa Tatiana Melato della Mepol Srl e all’On. Lucchini di come “la continua burocratizzazione e la complessità crescente degli aspetti normativi, mettono in difficoltà un settore che costituisce una Eccellenza tutta Italiana, ma che proprio in Italia non trova la giusta valorizzazione!”