• Chi Siamo
    • Il marchio C.A.R.P.I.
    • La rete di Aziende C.A.R.P.I.
    • Le Aziende Consorziate
    • Entra nella squadra
  • Economia Circolare
  • Servizi
  • News
  • Normative
  • FAQ Page
  • Contatti

Arriva l’approvazione della Commissione ENVI del Parlamento UE  per le spedizioni transfrontaliere dei rifiuti

Posted on 2 anni fa

La Commissione ENVI (ambiente, salute pubblica e sicurezza del cibo) ha votato a favore della proposta di regolamento riguardante le spedizioni transfrontaliere dei rifiuti.

Mancando solamente il voto favorevole della Plenaria del Parlamento e del Consiglio dell’UE, sostanzialmente per fine marzo, se non ci sono ritardi, troveremo il nuovo regolamento in gazzetta UE.

La proposta di regolamento sulle spedizioni transfrontaliere di rifiuti, tra le novità introduce:

•    la garanzia che i rifiuti spediti al di fuori dell’UE debbano essere gestiti in modo ecocompatibile

•    il divieto di esportazione dei rifiuti di plastica verso i Paesi non appartenenti all’OCSE, a partire da due anni e mezzo dopo l’entrata in vigore del regolamento.

•    condizioni più severe per le esportazioni di rifiuti di plastica verso i Paesi OCSE

La Commissione ENVI approva anche la proposta di regolamento sull’ecodesign

La Commissione ENVI (ambiente, salute pubblica e sicurezza del cibo) ha votato a favore della proposta di regolamento riguardante l’ecodesign.

La proposta di un nuovo regolamento, che si basa sull’attuale direttiva sulla progettazione ecocompatibile, istituisce un quadro per la definizione di requisiti di progettazione ecocompatibile per gruppi specifici di prodotti, con l’obiettivo di migliorarne significativamente la circolarità, le prestazioni energetiche e altri aspetti della sostenibilità ambientale. Inoltre, il regolamento consentirà di stabilire requisiti di prestazione e informazione per quasi tutte le categorie di beni materiali immessi sul mercato dell’UE.

Articolo precedente
Continuano ad aumentare i costi dei noli
Articolo successivo
Bioplastiche, un’inchiesta del TIME Magazine evidenzia la necessità di condizioni specifiche perché si decompongano.

Articoli recenti

  • Ecomondo a Rimini 2025, ecco le aziende consorziate C.A.R.P.I. che parteciperanno Ottobre 26, 2025
  • Approvato il nuovo regolamento UE 9047/2025 per prevenire la dispersione di granuli di plastica e ridurre l’inquinamento da microplastiche Ottobre 26, 2025
  • Sempre più criticità nella filiera del riciclo delle plastiche. Le soluzioni ci sono e sono made in Italy Ottobre 23, 2025
  • Reati ambientali: la stretta italiana e la svolta europea del maggio 2026 Ottobre 7, 2025
  • Francia incentiva la plastica riciclata con contributi fino a 1.000 euro a tonnellata Settembre 13, 2025

Archivio Notizie

Statuto

Governance

Contatti

info@consorziocarpi.com
+ 39 041449055
Sede Legale

piazzetta Giordano Bruno 23, 30174 Mestre- Venezia

Ufficio Tecnico

Via Moglianese G. 92, 30037 Gardigiano (VE)

Ultime News

Ecomondo a Rimini 2025, ecco le aziende consorziate C.A.R.P.I. che parteciperanno
Ottobre 26, 2025
Approvato il nuovo regolamento UE 9047/2025 per prevenire la dispersione di granuli di plastica e ridurre l’inquinamento da microplastiche
Ottobre 26, 2025
Sempre più criticità nella filiera del riciclo delle plastiche. Le soluzioni ci sono e sono made in Italy
Ottobre 23, 2025

Partnership

UNI

© 2022-2023 – Consorzio C.A.R.P.I. – C.F. P.IVA: 09613911008 – Sito sviluppato internamente.

Resta collegato:

Facebook
YouTube
LinkedIn
C.A.R.P.I
Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}