La Commissione ENVI (ambiente, salute pubblica e sicurezza del cibo) ha votato a favore della proposta di regolamento riguardante le spedizioni transfrontaliere dei rifiuti.
Mancando solamente il voto favorevole della Plenaria del Parlamento e del Consiglio dell’UE, sostanzialmente per fine marzo, se non ci sono ritardi, troveremo il nuovo regolamento in gazzetta UE.
La proposta di regolamento sulle spedizioni transfrontaliere di rifiuti, tra le novità introduce:
• la garanzia che i rifiuti spediti al di fuori dell’UE debbano essere gestiti in modo ecocompatibile
• il divieto di esportazione dei rifiuti di plastica verso i Paesi non appartenenti all’OCSE, a partire da due anni e mezzo dopo l’entrata in vigore del regolamento.
• condizioni più severe per le esportazioni di rifiuti di plastica verso i Paesi OCSE
La Commissione ENVI approva anche la proposta di regolamento sull’ecodesign
La Commissione ENVI (ambiente, salute pubblica e sicurezza del cibo) ha votato a favore della proposta di regolamento riguardante l’ecodesign.
La proposta di un nuovo regolamento, che si basa sull’attuale direttiva sulla progettazione ecocompatibile, istituisce un quadro per la definizione di requisiti di progettazione ecocompatibile per gruppi specifici di prodotti, con l’obiettivo di migliorarne significativamente la circolarità, le prestazioni energetiche e altri aspetti della sostenibilità ambientale. Inoltre, il regolamento consentirà di stabilire requisiti di prestazione e informazione per quasi tutte le categorie di beni materiali immessi sul mercato dell’UE.