• Chi Siamo
    • Il marchio C.A.R.P.I.
    • La rete di Aziende C.A.R.P.I.
    • Le Aziende Consorziate
    • Entra nella squadra
  • Economia Circolare
  • Servizi
  • News
  • Normative
  • FAQ Page
  • Contatti

Scarsa disponibilità di rifiuti di qualità da rigenerare

Posted on 3 anni fa

La Commissione europea chiede all’industria di utilizzare più plastica riciclata nei propri prodotti, ma il collo di bottiglia sembra essere la scarsa disponibilità di rifiuti di qualità da rigenerare. É quanto sostiene Plastics Recyclers Europe (PRE).

”I bassi volumi disponibili di rifiuti di plastica differenziati stanno incidendo negativamente sulle operazioni dei riciclatori in tutta Europa, situazione che potrebbe rallentare la transizione verso una piena circolarità della plastica”, afferma Emans. L’industria del riciclo ha investito nel 2020 circa 1,5 miliardi di euro creando capacità aggiuntiva per 1,1 milioni di tonnellate annue, portando così gli investimenti dal 2017 al 2020 a un totale di 4,9 miliardi di euro. “Tuttavia – sottolinea il presidente di PRE – senza input sicuri e di alta qualità, gli sforzi dell’industria per raggiungere i nuovi obiettivi di riciclo potrebbero essere vanificati. Una solida infrastruttura di raccolta e selezione è necessaria per per aumentare la disponibilità affidabili di materie prime per i riciclatori europei”.

Secondo l’associazione, solo 9 milioni di tonnellate di rifiuti plastici vengono raccolti e selezionati in Europa, a fronte di una produzione totale di 30 milioni di tonnellate annue. Situazione inaspettata e paradossale tenendo conto sia dell’aumento del prezzo del materiale differenziato, spinto dalla forte domanda di materiali riciclati, sia della significativa riduzione delle esportazioni di rifiuti plastici in ambito extra-UE, scese da 3 milioni a 1 milione di tonnellate nel 2021 per effetto del blocco imposto dalla Cina e dalle regole più severe introdotte dalla Convenzione di Basilea e dalla Decisione OCSE sui movimenti transfrontalieri di rifiuti. A cui i riciclatori hanno risposto incrementando le capacità del 60% in 4 anni.

PRE chiede quindi agli organismi comunitari competenti una rendicontazione trasparente sulla produzione, raccolta e selezione dei rifiuti, in modo che le quantità perse – circa 21 milioni di tonnellate avviate a discarica o incenerimento – possano essere identificate e riciclate.

Articolo precedente
L’indice Istat torna positivo per il comparto plastica e gomma
Articolo successivo
Nuove agevolazioni per le PMI nell’acquisto di beni strumentali, investimenti green e 4.0

Articoli recenti

  • Plastica riciclata, tanti oneri ma senza riconoscimenti. Un classico Italiano. Luglio 7, 2025
  • Il Consorzio C.A.R.P.I. accoglie tre nuove realtà imprenditoriali Luglio 5, 2025
  • Pressione fiscale in aumento nel primo trimestre 2025: segnali misti per imprese e famiglie Luglio 5, 2025
  • Nuove norme UE su ambiente e sicurezza: al via il recepimento in Italia dal 10 luglio 2025 Luglio 5, 2025
  • RENTRI, scatta la seconda scadenza: imprese tra 11 e 50 dipendenti chiamate all’adeguamento digitale Luglio 5, 2025

Archivio Notizie

Statuto

Governance

Contatti

info@consorziocarpi.com
+ 39 041449055
Sede Legale

piazzetta Giordano Bruno 23, 30174 Mestre- Venezia

Ufficio Tecnico

Via Moglianese G. 92, 30037 Gardigiano (VE)

Ultime News

Plastica riciclata, tanti oneri ma senza riconoscimenti. Un classico Italiano.
Luglio 7, 2025
Il Consorzio C.A.R.P.I. accoglie tre nuove realtà imprenditoriali
Luglio 5, 2025
Pressione fiscale in aumento nel primo trimestre 2025: segnali misti per imprese e famiglie
Luglio 5, 2025

Partnership

UNI

© 2022-2023 – Consorzio C.A.R.P.I. – C.F. P.IVA: 09613911008 – Sito sviluppato internamente.

Resta collegato:

Facebook
YouTube
LinkedIn
C.A.R.P.I
Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}