Lo studio sulle potenzialità dell’utilizzo di plastiche riciclate nel packaging, commissionato dall’associazione dei produttori tedeschi di imballaggi in plastica IK e svolto dalla società di ricerche di mercato GVM ha prospettato che i volumi di plastiche rigenerate per applicazioni di imballaggio cresceranno del 22% del consumo totale, ovvero un valore che si avvicina al milione di tonnellate che l’industria del settore si è impegnata a utilizzare entro il 2025 al posto del vergine.
Secondo Isabell Schmidt, managing director di IK, tra il 2017 e il 2019 la domanda di materiali riciclati è cresciuta nel packaging di oltre il 18% mentre è diminuito il consumo di plastica vergine. La differenza evidenzia l’interesse dell’industria del packaging verso i materiali riciclati.
Secondo i produttori tedeschi impiegare i riciclati in modo indiscriminato va contro le norme del buonsenso, molti imballaggi nell’ambito alimentare richiedono materie prime di alta qualità e i materiali riciclati alternativi sono ancora limitati, questo perché sino a qualche tempo fa il riciclo era vincolato da quote obbligatorie e non da reali esigenze dell’industria. Pochi sono stai gli investimenti nella produzione di gradi rigenerati di tipo alimentare e la maggior parte delle plastiche riciclate viene impiegata in altri settori come l’edilizia.
Attualmente però stanno avvenendo dei cambiamenti: entro il 2045 la Germania intende raggiungere l’obiettivo di produrre la plastica interamente da riciclo e materie prime rinnovabili, l’abbandono delle materie prime fossili costituisce una svolta radicale in quanto richiede investimenti di miliardi di euro da parte dell’industria nell’ecodesign e nei processi di selezione e riciclo per ottenere granuli di alta qualità.
Potenzialità del riciclo del packaging
Articolo precedente
Direttiva monouso. 21 settembre audizione del Consorzio C.A.R.P.I. a Commissioni riunite Ambiente e Attività Produttive della Camera.
Articolo successivo
Albo, iscrizioni in scadenza valide sino al 31 marzo 2022.
Articoli recenti
- In Italia le bollette dell’energia ed i prezzi del carburante sono tornate a far preoccupare gli italiani. Gennaio 13, 2025
- Dal 13/1/2025 incentivi per la certificazione “Made green Italy” Gennaio 11, 2025
- Codice dei contratti pubblici: in vigore il decreto correttivo con risparmio di costi Gennaio 11, 2025
- Riciclo: l’Agenzia Ue per l’ambiente afferma che bisogna migliorare la qualità e aumentare i volumi. Dicembre 13, 2024
- Rimodulati i contributi ambientali per gli imballaggi Dicembre 13, 2024