In data odierna, 24 aprile 2024, il Parlamento europeo è chiamato ad approvare il testo preliminare del nuovo Regolamento su imballaggi e rifiuti da imballaggio, uscito dal Trilogo, pesantemente modificato rispetto alla versione originaria della Commissione: con 476 voti favorevoli, 129 contrari e 24 astenuti, il testo del Regolamento è stato approvato in via definitiva.
Dopo il passaggio in Parlamento, il testo verrà sottoposto a “corrigendum” dopo le elezioni di giugno, ovvero ad una revisione sotto il profilo legale e linguistico, ma non nel contenuto; successivamente si passerà all’approvazione definitiva da parte del Parlamento e del Consiglio UE prima della pubblicazione in Gazzetta ufficiale europea.
A questo punto il Regolamento entrerà in vigore dopo 20 giorni, senza necessità di ulteriori ratifiche a livello nazionale, ed Il tutto potrebbe concludersi a dicembre.
Nei mesi successivi, la Commissione sarà tenuta ad emanare numerosi atti secondari/delegati per chiarire in dettaglio gli aspetti specifici delle norme, in modo analogo ai decreti attuativi delle leggi italiane; è in questo punto che ci sarà spazio per qualche aggiustamento.