• Chi Siamo
    • Il marchio C.A.R.P.I.
    • La rete di Aziende C.A.R.P.I.
    • Le Aziende Consorziate
    • Modulo Adesione
  • Economia Circolare
  • Servizi
  • News
  • Normative
  • FAQ Page
  • Contatti

La legge di Bilancio 2024 introduce l’obbligo per le imprese di un’assicurazione contro catastrofi naturali entro il 2024

Posted on 2 anni fa

Negli ultimi anni terremoti, alluvioni, frane e dissesti hanno interessato buona parte del nostro Paese e la frequenza ed intensità di tali eventi appare in deciso aumento nell’ultimo periodo, basti pensare all’alluvione in Emilia Romagna e all’impatto economico che ha avuto sul business.

Per questo motivo la Legge di Bilancio 2024 ha introdotto un obbligo di copertura assicurativa contro le calamità naturali, rivolto alle imprese: in particolare, per le aziende tenute all’iscrizione al registro delle imprese viene introdotto l’obbligo di stipulare contratti assicurativi a copertura dei danni alle immobilizzazioni materiali direttamente cagionati da calamità naturali ed eventi catastrofali verificatisi sul territorio nazionale.

Sono oggetto di copertura:

terreni e fabbricati;

impianti e macchinari;

attrezzature industriali e commerciali.

La scadenza è fissata per il 31 dicembre 2024.

Il rifiuto o l’elusione dell’obbligo a contrarre da parte delle imprese di assicurazione è punito con una sanzione amministrativa, ma non solo: la Legge prevede inoltre che l’impresa, in caso di mancato adempimento, rischia di non poter accedere “all’assegnazione di contributi, sovvenzioni ed agevolazioni di carattere finanziario a valere sul bilancio dello Stato, anche con riferimento a quelle previste in occasione di eventi calamitosi e catastrofali”.

Articolo precedente
Marzo 2024: l’inflazione risale leggermente portandosi all’1,2%
Articolo successivo
Sul sito del RENTRI é attiva la nuova area Ambiente Demo

Articoli recenti

  • RENTRI, raddoppia a 30 minuti il tempo per il rollback del FIR digitale Ottobre 2, 2026
  • Ecomondo a Rimini 2026, ecco le aziende consorziate C.A.R.P.I. che parteciperanno Ottobre 2, 2026
  • MASE: Tavolo di crisi del riciclo della plastica del 23/09/2026 Settembre 24, 2026
  • Prima il green new deal, ora la transizione ecologica diventa un altro percorso ad ostacoli? Settembre 24, 2026
  • Green claim e scorte: le indicazioni del Mimit Settembre 18, 2026

Archivio Notizie

Statuto

Governance

Contatti

info@consorziocarpi.com
+ 39 041449055
Sede Legale

piazzetta Giordano Bruno 23, 30174 Mestre- Venezia

Ufficio Tecnico

Via Castellana, 86/c, 30030 Martellago (VE)

Ultime News

RENTRI, raddoppia a 30 minuti il tempo per il rollback del FIR digitale
Ottobre 2, 2026
Ecomondo a Rimini 2026, ecco le aziende consorziate C.A.R.P.I. che parteciperanno
Ottobre 2, 2026
MASE: Tavolo di crisi del riciclo della plastica del 23/09/2026
Settembre 24, 2026

Partnership

UNI

© 2022-2026 – Consorzio C.A.R.P.I. – C.F. P.IVA: 09613911008 – Sito sviluppato internamente.

Resta collegato:

Facebook
YouTube
LinkedIn
C.A.R.P.I
Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}