• Chi Siamo
    • Il marchio C.A.R.P.I.
    • La rete di Aziende C.A.R.P.I.
    • Le Aziende Consorziate
    • Entra nella squadra
  • Economia Circolare
  • Servizi
  • News
  • Normative
  • FAQ Page
  • Contatti

EuRIC: presentata roadmap su riciclo plastica

Posted on 7 mesi fa

Attraverso il gruppo interno Plastics Recycling Branch (EPRB), EuRIC, la federazione della filiera europea del riciclo, ha preso posizione sulle iniziative da prendere a livello UE per favorire la competitività e l’innovazione nel riciclo di materie plastiche, settore oggi sotto pressione a causa della domanda debole, dei bassi prezzi dei materiali riciclati e delle importazioni extra-UE, spesso caratterizzate da standard ambientali e di sicurezza non in linea con quelli europei, tanto da configurarsi al pari di una concorrenza sleale.

Secondo l’associazione, nel 2023 solo il 13,4% delle materie plastiche utilizzate nell’UE proveniva da riciclo post-consumo; al fine di raggiungere l’obiettivo di un’Europa climaticamente neutra entro il 2050, è quindi necessario aumentare in modo rilevante la capacità di gestione dei rifiuti plastici in maniera circolare.

Quella presentata da EuRIC è una roadmap in cinque punti che ricalca in molti aspetti le posizioni prese da altre associazioni di settore:

  • Attuazione rapida degli obiettivi obbligatori per il contenuto riciclato per stimolare la domanda di materiali riciclati e garantire così gli investimenti necessari per ampliare la capacità di riciclo in Europa, tutelando il settore da importazioni non conformi tramite regole di equivalenza.
  • Introduzione di incentivi economici e fiscali per colmare il divario di prezzo tra plastica vergine e riciclata, anche tramite la riduzione dell’IVA ridotta per i prodotti riciclati e una modulazione eco-sostenibile delle tariffe di Responsabilità Estesa del Produttore.
  • Obiettivi obbligatori di raccolta e design per il riciclo per migliorare la quantità e qualità dei rifiuti raccolti e il loro riutilizzo, aumentandone così la riciclabilità.
  • Creazione nell’UE di un mercato funzionante per la plastica riciclata, stabilendo criteri armonizzati di EoW al fine di consentire una reintroduzione efficace nel ciclo produttivo dei prodotti riciclati di alta qualità.
  • Bilanciamento tra misure precauzionali e gestione responsabile dei rischi per evitare che limiti troppo restrittivi sulle sostanze riducano drasticamente la capacità del settore di riciclare materiali in modo sostenibile.
Articolo precedente
Diffusi nuovi dati sull’economia circolare in Italia
Articolo successivo
Gara d’appalto: in Italia servono 279 giorni per aggiudicarsela, mentre in Germania solo 84

Articoli recenti

  • Plastica riciclata, tanti oneri ma senza riconoscimenti. Un classico Italiano. Luglio 7, 2025
  • Il Consorzio C.A.R.P.I. accoglie tre nuove realtà imprenditoriali Luglio 5, 2025
  • Pressione fiscale in aumento nel primo trimestre 2025: segnali misti per imprese e famiglie Luglio 5, 2025
  • Nuove norme UE su ambiente e sicurezza: al via il recepimento in Italia dal 10 luglio 2025 Luglio 5, 2025
  • RENTRI, scatta la seconda scadenza: imprese tra 11 e 50 dipendenti chiamate all’adeguamento digitale Luglio 5, 2025

Archivio Notizie

Statuto

Governance

Contatti

info@consorziocarpi.com
+ 39 041449055
Sede Legale

piazzetta Giordano Bruno 23, 30174 Mestre- Venezia

Ufficio Tecnico

Via Moglianese G. 92, 30037 Gardigiano (VE)

Ultime News

Plastica riciclata, tanti oneri ma senza riconoscimenti. Un classico Italiano.
Luglio 7, 2025
Il Consorzio C.A.R.P.I. accoglie tre nuove realtà imprenditoriali
Luglio 5, 2025
Pressione fiscale in aumento nel primo trimestre 2025: segnali misti per imprese e famiglie
Luglio 5, 2025

Partnership

UNI

© 2022-2023 – Consorzio C.A.R.P.I. – C.F. P.IVA: 09613911008 – Sito sviluppato internamente.

Resta collegato:

Facebook
YouTube
LinkedIn
C.A.R.P.I
Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}