• Chi Siamo
    • Il marchio C.A.R.P.I.
    • La rete di Aziende C.A.R.P.I.
    • Le Aziende Consorziate
    • Entra nella squadra
  • Economia Circolare
  • Servizi
  • News
  • Normative
  • FAQ Page
  • Contatti

L’associazione americana Center for Climate Integrity lancia un attacco al riciclo della plastica

Posted on 2 anni fa

Nel dossier The Fraud of Plastic Recycling, “l’imbroglio del riciclaggio della plastica”, realizzato e pubblicato dal CCI e raccontato sul sito del quotidiano britannico The Guardian, viene sostenuto che “la plastica, ricavata dal petrolio e dal gas, è notoriamente difficile da riciclare. Per farlo è necessaria una selezione meticolosa, poiché la maggior parte delle migliaia di varietà di plastica chimicamente distinte non possono essere riciclate insieme. Ciò rende un processo già costoso ancora più costoso. Inoltre, il materiale si degrada ogni volta che viene riutilizzato, il che significa che generalmente può essere riutilizzato solo una o due volte”.

La risposta del consorzio Corepla e dell’Istituto per la Promozione delle Plastiche da Riciclo (Ippr) non si è fatta attendere: “La filiera del riciclo degli imballaggi in plastica italiana è un’eccellenza in Europa. Un risultato frutto di un impegno continuo tra innovazione e tecnologie avanzate”.

Per il consorzio C.A.R.P.I. sono pubblicazioni come queste che danneggiano la filiera italiana del recupero e riciclo dei rifiuti in plastica, mettendo irragionevolmente in cattiva luce le imprese italiane, pioniere dell’economia circolare a livello internazionale: l’attacco del CCI americano si baserebbe su un gran numero di dati di dubbia validità, volti a disorientare i consumatori e chi si impegna come Italia ed Europa per gestire la plastica salvaguardando l’ambiente. Anche i consorzi nazionali che si occupano della raccolta replicano: “Affermazioni incredibili, la nostra filiera del riciclo, ad esempio, è un’eccellenza in Europa”; nel 2022 l’Italia ha utilizzato circa 1,327 milioni di tonnellate di polimeri riciclati per produrre nuovi oggetti.

Articolo precedente
Approvato il nuovo Mud 2024: presentazione entro il 1° luglio 2024
Articolo successivo
Operazione di recupero R12 dei rifiuti: chiarimenti dal Ministero

Articoli recenti

  • Ecomondo a Rimini 2025, ecco le aziende consorziate C.A.R.P.I. che parteciperanno Ottobre 26, 2025
  • Approvato il nuovo regolamento UE 9047/2025 per prevenire la dispersione di granuli di plastica e ridurre l’inquinamento da microplastiche Ottobre 26, 2025
  • Sempre più criticità nella filiera del riciclo delle plastiche. Le soluzioni ci sono e sono made in Italy Ottobre 23, 2025
  • Reati ambientali: la stretta italiana e la svolta europea del maggio 2026 Ottobre 7, 2025
  • Francia incentiva la plastica riciclata con contributi fino a 1.000 euro a tonnellata Settembre 13, 2025

Archivio Notizie

Statuto

Governance

Contatti

info@consorziocarpi.com
+ 39 041449055
Sede Legale

piazzetta Giordano Bruno 23, 30174 Mestre- Venezia

Ufficio Tecnico

Via Moglianese G. 92, 30037 Gardigiano (VE)

Ultime News

Ecomondo a Rimini 2025, ecco le aziende consorziate C.A.R.P.I. che parteciperanno
Ottobre 26, 2025
Approvato il nuovo regolamento UE 9047/2025 per prevenire la dispersione di granuli di plastica e ridurre l’inquinamento da microplastiche
Ottobre 26, 2025
Sempre più criticità nella filiera del riciclo delle plastiche. Le soluzioni ci sono e sono made in Italy
Ottobre 23, 2025

Partnership

UNI

© 2022-2023 – Consorzio C.A.R.P.I. – C.F. P.IVA: 09613911008 – Sito sviluppato internamente.

Resta collegato:

Facebook
YouTube
LinkedIn
C.A.R.P.I
Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}