Come da comunicazione del 03.03.2022, ricordiamo che il 2 marzo è entrato in vigore il Decreto Legge 1° marzo 2022: “Misure urgenti per il contenimento dei costi dell’energia elettrica e del gas naturale, per lo sviluppo delle energie rinnovabili e per il rilancio delle politiche industriali”.
Questo Decreto riprende quanto già iniziato con il Decreto Sostegni Ter, e prevede una serie di misure per contenere i costi di energia elettrica e gas naturale. Riportiamo di seguito una breve descrizione di alcune di queste misure:
- Azzeramento oneri di sistema elettrici e gas per il secondo trimestre 2022: dal 1° aprile al 30 giugno 2022 (secondo trimestre) sono annullati gli oneri di sistema per le utenze elettriche con potenza disponibile pari o superiore a 16,5 kW. Per lo stesso periodo sono ridotti anche gli oneri di sistema per il gas naturale.
- Credito d’imposta energia elettrica: per le imprese energivore è stato prorogato il contributo straordinario sotto forma di credito d’imposta pari al 20% delle spese sostenute per la componente energetica per il secondo trimestre 2022. Possono usufruire di questa misura le imprese a forte consumo di energia elettrica i cui costi per kWh della componente energia elettrica nel primo trimestre 2022 (al netto di imposte e sussidi) hanno subito un incremento maggiore del 30% per lo stesso periodo dell’anno 2019.
- Credito d’imposta gas naturale: per le imprese gasivore è riconosciuto un contributo straordinario, sotto forma di credito d’imposta, pari al 15% della spesa sostenuta per l’acquisto del gas, consumato nel secondo trimestre dell’anno 2022, per usi energetici diversi dagli usi termolettrici. Possono usufruire di questa misura le imprese che hanno subito un incremento superiore al 30% tra il prezzo di riferimento del gas naturale riferito al primo trimestre 2022 e il corrispondente prezzo medio con riferimento al medesimo trimestre 2019.