Il Consorzio C.A.R.P.I. amplia la compagine associativa con l’ingresso di tre aziende che operano nell’ambito della raccolta, riciclo e produzione di materie plastiche provenienti da superficie privata: Masotina, Recuperi Pugliesi e CM Produzione.
Fondata nel 1937, Masotina Spa è un’azienda storica nel comparto italiano dei servizi ambientali, dove opera nel recupero rifiuti non pericolosi per l’industria privata e le pubbliche amministrazioni. Masotina ha come obiettivo l’impiego di tecnologie avanzate per ottenere un miglioramento continuo dei propri indici di recupero delle materie prime da rifiuto, avviando a trasformazione energetica le componenti non recuperabili.
Il settore principale di attività di Recuperi Pugliesi Srl invece, fino alla metà degli anni ’80, era rappresentato dal recupero e selezione di carta da macero e metalli. Successivamente, con l’introduzione di leggi specifiche sulla gestione dei rifiuti, l’azienda si è trasformata e specializzata nella corretta gestione delle varie tipologie di rifiuti, e a, giorno d’oggi si occupa della messa in riserva e la valorizzazione di diverse tipologie di rifiuti nei propri impianti di selezione, trasformati in materie seconde per l’industria trasformatrice.
La terza azienda entrata in Carpi è CM Produzione, specializzata nella produzione e fornitura di cambiafiltri automatici e nastri a flusso continuo per il riciclo delle materie plastiche.