È stata adottata la “Tabella scadenze RENTRI” con il decreto direttoriale n.97 del 22 settembre 2023.
La tabella contiene le date e le tempistiche per l’iscrizione delle aziende al sistema RENTRI, per l’entrata in vigore dei nuovi modelli per i formulari ed i registri di carico e scarico, per l’obbligo di tenuta del registro di carico e scarico in formato digitale e per l’obbligo di emissione del FIR in formato digitale.
Iscrizioni:
Gli enti o imprese produttori iniziali di rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi con più di cinquanta dipendenti dovranno effettuare l’iscrizione al sistema RENTRI a partire dal 15 dicembre 2024 ed entro il 13 febbraio 2025.
Gli enti o imprese produttori di rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi con più di dieci dipendenti dovranno iscriversi a decorrere dal 15 giugno 2025 ed entro il 14 agosto 2025.
A partire dal 15 dicembre 2025 ed entro il 13 febbraio 2026 si dovranno infine iscrivere tutti i restanti produttori iniziali di rifiuti speciali pericolosi indicati all’articolo 12, comma 1, del Decreto RENTRI, ovvero:
a) gli enti e le imprese che effettuano il trattamento dei rifiuti;
b) i produttori di rifiuti pericolosi
c) gli enti e le imprese che raccolgono o trasportano rifiuti pericolosi a titolo professionale o che operano in qualità di commercianti ed intermediari di rifiuti pericolosi;
d) i Consorzi istituiti per il recupero e il riciclaggio di particolari tipologie di rifiuti;
e) i soggetti di cui all’articolo 189, comma 3, del decreto legislativo n. 152 del 2006, con riferimento ai rifiuti non pericolosi.
FIR e Registri carico e scarico:
I modelli di Registro e di FIR, di cui agli articoli 4 e 5 del Decreto RENTRI, sono applicabili, a prescindere dall’obbligo di iscrizione al RENTRI, a partire dal 13 febbraio 2025.
Il primo gruppo di enti o imprese che dovranno iscriversi al Sistema RENTRI saranno poi obbligate a tenere il registro C/S in formato digitale a partire dal 13 febbraio 2025, mentre per le altre tipologie di imprese quest’obbligo scatterà con la loro iscrizione al sistema RENTRI.
A decorrere dal 13 febbraio 2026 gli enti e le imprese obbligate a iscriversi al RENTRI dovranno emettere e gestire i FIR digitalmente.
Per maggiori informazioni, potete scaricare qui la