Le aspettative per l’andamento del polietilene riciclato (R-PE) nel 2024 non sono delle migliori e molti operatori del settore temono che il trend negativo che ha caratterizzato il 2023 si protragga anche nel 2024 a causa del complesso contesto macroeconomico e geopolitico, ma comunque ci si aspetta di vedere dei miglioramenti rispetto all’anno passato. Molto dipenderà dall’attuale debolezza della domanda: se dovesse sbloccarsi questo ostacolo, magari anche grazie ad iniziative legislative o all’aumento dei prezzi del vergine, la ripresa potrebbe esserci già nel primo semestre del 2024.
Per quanto riguarda il settore del riciclo del polietilene ad alta densità (R-HDPE), diversi operatori si augurano che vi sia una lieve ripresa già nei primi 3 mesi dell’anno, soprattutto nel settore degli imballaggi, a seguito della ricostituzione delle scorte a inizio anno e del riavvio di diversi progetti di imballaggio che erano stati interrotti.
Non ci dovrebbero essere grosse sorprese nel settore del riciclo del polietilene a bassa densità (R-LDPE) nella prima parte del 2024, ma c’è una certa fiducia che gli attuali rincari del vergine possano far aumentare la domanda per il riciclato.