Giovedì 29 Novembre scorso è stata presentata a Roma la ricerca “L’Economia Circolare in Italia – La filiera del riciclo asse portante di un’economia senza rifiuti“, curata dall’esperto ambientale Duccio Bianchi di Ambiente Italia e in collaborazione con Kyoto Club. Tale ricerca è stata commissionata da CONAI, CIAL, COMIECO, COREPLA, RICREA e dal Gruppo CAP.
Secondo quanto emerge dallo studio, nel 2017 in Italia è stato avviato a riciclo il 67,5% dei rifiuti da imballaggio, per un totale di circa 8,8 milioni di tonnellate, valore che si rivela in crescita del 3,7% rispetto a quello del 2016. Secondo i dati presentati a Roma, inoltre, l’economia circolare del riciclo in Italia vale oggi 88 miliardi di fatturato, 22 miliardi di valore aggiunto (pari a circa l’1,5% del valore aggiunto nazionale); considerando anche la quota di imballaggi destinata a recupero energetico, nel 2017 sono state valorizzate 10,2 milioni di tonnellate di rifiuti da imballaggio.
Nella ricerca viene riportato inoltre che, in vent’anni di attività, il sistema CONAI ha garantito l’avvio al riciclo di oltre 55 milioni di tonnellate di rifiuti da imballaggio e permesso di evitare la costruzione di oltre 130 nuove discariche.