• Chi Siamo
    • Il marchio C.A.R.P.I.
    • La rete di Aziende C.A.R.P.I.
    • Le Aziende Consorziate
    • Modulo Adesione
  • Economia Circolare
  • Servizi
  • News
  • Normative
  • FAQ Page
  • Contatti

PE in recupero, PP ancora debole mentre l’etilene corre

Posted on 3 mesi fa

PE in recupero, PP ancora debole mentre l’etilene corre

A gennaio i mercati europei delle poliolefine hanno evidenziato una chiara divergenza: il polietilene ha avviato un graduale recupero dai minimi storici, sostenuto da un’offerta corta selettiva e dagli sforzi di recupero dei margini, mentre il polipropilene è rimasto stabile o debole su livelli depressi a causa di domanda finale contenuta, scorte elevate e ampia disponibilità. Nel corso della settimana 19–25 gennaio 2026, i prezzi di PE e PP hanno mostrato una sostanziale stabilità a livello europeo, con variazioni marginali concentrate su HDPE e MDPE in Italia, a conferma di un mercato ancora prudente. In questo contesto si distingue il forte rialzo dell’etilene, che ha segnato un ulteriore incremento del 9,33% dopo quello della settimana precedente, rafforzando le aspettative di costo e sostenendo soprattutto il PE. Guardando avanti, il PP appare ancora privo di una reale spinta rialzista, mentre il PE sembra meglio posizionato per consolidare o proseguire un moderato recupero, anche alla luce dell’aumento delle materie prime.

Articolo precedente
Una nuova sfida per l’industria del riciclo delle plastiche
Articolo successivo
Andamento dei prezzi dell’energia elettrica in Europa

Articoli recenti

  • PLASTICA, UN MERCATO NELLA TEMPESTA Aprile 27, 2026
  • Decreto Bollette 2026: misure per la riduzione dei costi energetici e sostegno alle imprese energivore Aprile 23, 2026
  • TAR conferma multa da 32 milioni a Novamont ed ENI per abuso di posizione dominante nelle bioplastiche Aprile 23, 2026
  • Rafforzata la tutela penale dell’ambiente: nuove fattispecie di reato e sanzioni più severe Aprile 23, 2026
  • Assemblea del Consorzio C.A.R.P.I. – 15 Maggio 2026 Aprile 23, 2026

Archivio Notizie

Statuto

Governance

Contatti

info@consorziocarpi.com
+ 39 041449055
Sede Legale

piazzetta Giordano Bruno 23, 30174 Mestre- Venezia

Ufficio Tecnico

Via Castellana, 86/c, 30030 Martellago (VE)

Ultime News

PLASTICA, UN MERCATO NELLA TEMPESTA
Aprile 27, 2026
Decreto Bollette 2026: misure per la riduzione dei costi energetici e sostegno alle imprese energivore
Aprile 23, 2026
TAR conferma multa da 32 milioni a Novamont ed ENI per abuso di posizione dominante nelle bioplastiche
Aprile 23, 2026

Partnership

UNI

© 2022-2026 – Consorzio C.A.R.P.I. – C.F. P.IVA: 09613911008 – Sito sviluppato internamente.

Resta collegato:

Facebook
YouTube
LinkedIn
C.A.R.P.I
Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}