• Chi Siamo
    • Il marchio C.A.R.P.I.
    • La rete di Aziende C.A.R.P.I.
    • Le Aziende Consorziate
    • Modulo Adesione
  • Economia Circolare
  • Servizi
  • News
  • Normative
  • FAQ Page
  • Contatti

Germania, industria contro la nuova plastic tax

Posted on 5 giorni fa

La Germania si prepara a introdurre dal 1° luglio 2027 una nuova imposta di 550 euro per tonnellata di plastica contenuta negli imballaggi, con un gettito stimato in circa 1,5 miliardi di euro l’anno, ma il progetto è già al centro delle proteste dell’industria. Le associazioni della filiera, riunite nell’iniziativa Wir sind Kunststoff, denunciano rischi per la competitività, nuovi oneri burocratici e possibili distorsioni della concorrenza, contestando anche l’ampiezza della tassa, che potrebbe interessare imballaggi, film e semilavorati e, nel caso dei multimateriali, prodotti con oltre il 5% di plastica in peso. Preoccupano inoltre i costi amministrativi, stimati in 44,1 milioni di euro annui per le imprese, e l’impatto sull’amministrazione pubblica, con 283,5 milioni di euro di costi cumulati e 788 nuovi posti nella dogana entro il 2029. La filiera critica anche il criterio ambientale, perché il prelievo sarebbe basato sul peso della plastica senza considerare riciclabilità, contenuto di riciclato o altre caratteristiche dell’imballaggio, e propone invece di rafforzare l’ecomodulazione dei contributi, premiando gli imballaggi più facilmente riciclabili e con maggiore contenuto di materie prime seconde. La nuova imposta, ancora da approvare, sarebbe inoltre distinta dal contributo già applicato in Germania ad alcune categorie di prodotti monouso in plastica e si inserirebbe nel più ampio quadro di attuazione del nuovo PPWR.

Articolo precedente
RENTRI, raddoppia a 30 minuti il tempo per il rollback del FIR digitale
Articolo successivo
Scorte petrolifere ai minimi: prezzi del Brent sotto pressione

Articoli recenti

  • Scorte petrolifere ai minimi: prezzi del Brent sotto pressione Ottobre 9, 2026
  • Germania, industria contro la nuova plastic tax Ottobre 9, 2026
  • RENTRI, raddoppia a 30 minuti il tempo per il rollback del FIR digitale Ottobre 2, 2026
  • Ecomondo a Rimini 2026, ecco le aziende consorziate C.A.R.P.I. che parteciperanno Ottobre 2, 2026
  • MASE: Tavolo di crisi del riciclo della plastica del 23/09/2026 Settembre 24, 2026

Archivio Notizie

Statuto

Governance

Contatti

info@consorziocarpi.com
+ 39 041449055
Sede Legale

piazzetta Giordano Bruno 23, 30174 Mestre- Venezia

Ufficio Tecnico

Via Castellana, 86/c, 30030 Martellago (VE)

Ultime News

Scorte petrolifere ai minimi: prezzi del Brent sotto pressione
Ottobre 9, 2026
RENTRI, raddoppia a 30 minuti il tempo per il rollback del FIR digitale
Ottobre 2, 2026
Ecomondo a Rimini 2026, ecco le aziende consorziate C.A.R.P.I. che parteciperanno
Ottobre 2, 2026

Partnership

UNI

© 2022-2026 – Consorzio C.A.R.P.I. – C.F. P.IVA: 09613911008 – Sito sviluppato internamente.

Resta collegato:

Facebook
YouTube
LinkedIn
C.A.R.P.I
Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}