• Chi Siamo
    • Il marchio C.A.R.P.I.
    • La rete di Aziende C.A.R.P.I.
    • Le Aziende Consorziate
    • Entra nella squadra
  • Economia Circolare
  • Servizi
  • News
  • Normative
  • FAQ Page
  • Contatti

Plastics Recyclers Europe: il riciclo UE è al limite

Posted on 4 mesi fa

Per Plastics Recyclers Europe gli impianti di riciclo europei sono giunti ormai al “punto di rottura”; come misura urgente chiesta a Bruxelles dall’associazione vi è una serie di controlli più severi sulle importazioni di materiale riciclato extra-UE e restrizioni all’ingresso dei materiali che non rispettano gli standard di sostenibilità e sicurezza in vigore in Europa

Le ragioni della crisi sono state più volte enumerate dai riciclatori europei: alcune sono di origine macro, come il calo della produzione interna, l’aumento delle importazioni di beni e le crescenti pressioni sulla redditività delle imprese; altre sono più specifiche, come gli elevati oneri energetici e la recente impennata dei costi dei rifiuti in ingresso, a cui si aggiunge la concorrenza di materiali importati a basso costo, spesso accompagnati da dichiarazioni fraudolente a causa della mancanza di trasparenza sull’origine dei materiali.

Secondo Plastics Recyclers Europe, le importazioni di polimeri riciclati e vergini rappresentano oggi oltre il 20% del consumo di polimeri nell’UE, mentre la produzione interna di materiale riciclato è diminuita del 5% per la maggior parte dei polimeri. E si prevede che la produzione di plastica possa tornare sui livelli di venticinque anni fa, nonostante il consumo di polimeri continui a crescere.

Allo stesso tempo, le esportazioni di rifiuti plastici dall’UE sono aumentate l’anno scorso del +36% rispetto al 2022; tutto ciò ha portato al più lento incremento della capacità di riciclo degli ultimi anni, accompagnato da una crescente chiusura di impianti. Come effetto collaterale, gli obiettivi dell’UE per il riciclo e la sostenibilità del 2025 rischiano di non essere raggiunti.

Articolo precedente
Aspettando un piano industriale concreto, in mezzo a tanta confusione, un po’ di polemica purché costruttiva non guasta mai, anzi fa riflettere ed agire
Articolo successivo
Dazi, energia e consumi: come la filiera del riciclo italiano rischia la paralisi

Articoli recenti

  • Plastica riciclata, tanti oneri ma senza riconoscimenti. Un classico Italiano. Luglio 7, 2025
  • Il Consorzio C.A.R.P.I. accoglie tre nuove realtà imprenditoriali Luglio 5, 2025
  • Pressione fiscale in aumento nel primo trimestre 2025: segnali misti per imprese e famiglie Luglio 5, 2025
  • Nuove norme UE su ambiente e sicurezza: al via il recepimento in Italia dal 10 luglio 2025 Luglio 5, 2025
  • RENTRI, scatta la seconda scadenza: imprese tra 11 e 50 dipendenti chiamate all’adeguamento digitale Luglio 5, 2025

Archivio Notizie

Statuto

Governance

Contatti

info@consorziocarpi.com
+ 39 041449055
Sede Legale

piazzetta Giordano Bruno 23, 30174 Mestre- Venezia

Ufficio Tecnico

Via Moglianese G. 92, 30037 Gardigiano (VE)

Ultime News

Plastica riciclata, tanti oneri ma senza riconoscimenti. Un classico Italiano.
Luglio 7, 2025
Il Consorzio C.A.R.P.I. accoglie tre nuove realtà imprenditoriali
Luglio 5, 2025
Pressione fiscale in aumento nel primo trimestre 2025: segnali misti per imprese e famiglie
Luglio 5, 2025

Partnership

UNI

© 2022-2023 – Consorzio C.A.R.P.I. – C.F. P.IVA: 09613911008 – Sito sviluppato internamente.

Resta collegato:

Facebook
YouTube
LinkedIn
C.A.R.P.I
Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}