• Chi Siamo
    • Il marchio C.A.R.P.I.
    • La rete di Aziende C.A.R.P.I.
    • Le Aziende Consorziate
    • Entra nella squadra
  • Economia Circolare
  • Servizi
  • News
  • Normative
  • FAQ Page
  • Contatti

Crescita esponenziale per i noli di container a giugno 2025

Posted on 5 mesi fa

Una crescita senza precedenti ha investito il mercato dei noli container nel mese di giugno 2025. Non si tratta di un semplice rimbalzo, ma di un vero e proprio exploit, alimentato da molteplici fattori. Tra questi spicca in particolare la recente “pace dei dazi”, che ha riacceso in modo sorprendente un mercato che, fino a poco tempo fa, sembrava destinato a una prolungata stagnazione.

Il principale indicatore del settore, l’indice Drewry, ha registrato nella prima settimana di giugno un aumento settimanale superiore al 40% su tutte le principali rotte. Un dato eccezionale, anche se non isolato: la tratta Shanghai–Los Angeles ha subito un’impennata del 57% in soli sette giorni. Di riflesso, la rotta Shanghai–New York ha visto un aumento del 37%, portando il nolo medio per FEU a quota 7.164 dollari.

Al contrario, i noli per la tratta inversa – da Los Angeles a Shanghai – sono rimasti stabili, attestandosi poco sopra i 700 dollari. Questo squilibrio conferma ancora una volta il ruolo chiave delle politiche commerciali statunitensi, in particolare sui dazi, nel determinare le dinamiche dei costi di trasporto marittimo.

Anche i collegamenti tra Asia ed Europa hanno registrato aumenti significativi, seppur con toni più contenuti. Le rotte Shanghai–Genova e Shanghai–Rotterdam hanno fatto segnare incrementi compresi tra il 32% e il 38%, consolidando una tendenza al rialzo anche nel mercato europeo, seppur meno accentuata rispetto al fronte transpacifico.

Diversa la situazione sulle rotte atlantiche, dove i noli sono rimasti sostanzialmente stabili, con variazioni marginali rispetto ai valori precedenti. Ciò suggerisce che la crescita osservata sia trainata principalmente dagli scambi con l’Asia e dalle politiche economiche americane.

L’unica certezza, al momento, è l’elevata volatilità del mercato, accentuata dai repentini cambi di direzione nella politica commerciale degli Stati Uniti. In questo scenario, non sarebbe irragionevole ipotizzare una possibile correzione al ribasso nel medio-lungo periodo, soprattutto qualora dovessero mutare le condizioni geopolitiche o intervenire nuove misure protezionistiche.

Articolo precedente
La produzione cresce, il mercato no: come stanno le cose per il riciclo meccanico della plastica?
Articolo successivo
Stangata sui costi energetici per le piccole imprese: CNA lancia l’allarme

Articoli recenti

  • Ecomondo a Rimini 2025, ecco le aziende consorziate C.A.R.P.I. che parteciperanno Ottobre 26, 2025
  • Approvato il nuovo regolamento UE 9047/2025 per prevenire la dispersione di granuli di plastica e ridurre l’inquinamento da microplastiche Ottobre 26, 2025
  • Sempre più criticità nella filiera del riciclo delle plastiche. Le soluzioni ci sono e sono made in Italy Ottobre 23, 2025
  • Reati ambientali: la stretta italiana e la svolta europea del maggio 2026 Ottobre 7, 2025
  • Francia incentiva la plastica riciclata con contributi fino a 1.000 euro a tonnellata Settembre 13, 2025

Archivio Notizie

Statuto

Governance

Contatti

info@consorziocarpi.com
+ 39 041449055
Sede Legale

piazzetta Giordano Bruno 23, 30174 Mestre- Venezia

Ufficio Tecnico

Via Moglianese G. 92, 30037 Gardigiano (VE)

Ultime News

Ecomondo a Rimini 2025, ecco le aziende consorziate C.A.R.P.I. che parteciperanno
Ottobre 26, 2025
Approvato il nuovo regolamento UE 9047/2025 per prevenire la dispersione di granuli di plastica e ridurre l’inquinamento da microplastiche
Ottobre 26, 2025
Sempre più criticità nella filiera del riciclo delle plastiche. Le soluzioni ci sono e sono made in Italy
Ottobre 23, 2025

Partnership

UNI

© 2022-2023 – Consorzio C.A.R.P.I. – C.F. P.IVA: 09613911008 – Sito sviluppato internamente.

Resta collegato:

Facebook
YouTube
LinkedIn
C.A.R.P.I
Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}