• Chi Siamo
    • Il marchio C.A.R.P.I.
    • La rete di Aziende C.A.R.P.I.
    • Le Aziende Consorziate
    • Modulo Adesione
  • Economia Circolare
  • Servizi
  • News
  • Normative
  • FAQ Page
  • Contatti

Banca centrale europea vuole semplificare la rendicontazione sulla sostenibilità ESG  

Posted on 2 anni fa

Dalla Banca centrale europea (Bce) un invito a semplificare le regole europee sulla rendicontazione di sostenibilità delle imprese per incentivare la transizione verde dell’economia Ue.

Un documento pubblicato l’8 gennaio 2025 dalla Bce evidenzia infatti, la complessità delle norme attuali sugli obblighi dichiarativi delle imprese in merito agli aspetti ambientali, sociali e di governance delle attività (cd. fattori “Esg” dall’inglese Environmental, social, governance).

La Bce chiede quindi all’Ue uno sforzo di semplificazione della normativa in materia, anche attraverso un più incisivo supporto all’attività di rendicontazione delle piccole e medie imprese, spesso onerate di costi di reporting ambientale troppo elevati.

L’obbligo di pubblicare la rendicontazione di sostenibilità diventa efficace a partire dal 2025. Il primo gruppo di soggetti interessati è quello delle grandi imprese già tenute alla pubblicazione del bilancio di sostenibilità. Queste devono fornire informazioni più dettagliate sui fattori Esg. A partire dal 2027 l’obbligo interesserà anche le Pmi quotate

Articolo precedente
In Italia le bollette dell’energia ed i prezzi del carburante sono tornate a far preoccupare gli italiani.
Articolo successivo
A febbraio al via il nuovo Regolamento imballaggi UE

Articoli recenti

  • Corso sul PPWR: a pochi giorni dall’applicazione del regolamento restano ancora dubbi interpretativi Luglio 31, 2026
  • Tavolo di crisi del riciclo della plastica: il tavolo MASE apre il confronto, ma il settore chiede regole più semplici e tempi certi Luglio 31, 2026
  • Sul riciclo una tempesta perfetta Luglio 23, 2026
  • Conai: riciclo della plastica oltre il 50%, raggiunti i target UE Luglio 17, 2026
  • Rentri, dal 5 agosto aggiornamento dell’App xFir in vista dell’obbligo del formulario digitale dal 15 settembre 2026 Luglio 17, 2026

Archivio Notizie

Statuto

Governance

Contatti

info@consorziocarpi.com
+ 39 041449055
Sede Legale

piazzetta Giordano Bruno 23, 30174 Mestre- Venezia

Ufficio Tecnico

Via Castellana, 86/c, 30030 Martellago (VE)

Ultime News

Corso sul PPWR: a pochi giorni dall’applicazione del regolamento restano ancora dubbi interpretativi
Luglio 31, 2026
Tavolo di crisi del riciclo della plastica: il tavolo MASE apre il confronto, ma il settore chiede regole più semplici e tempi certi
Luglio 31, 2026
Sul riciclo una tempesta perfetta
Luglio 23, 2026

Partnership

UNI

© 2022-2026 – Consorzio C.A.R.P.I. – C.F. P.IVA: 09613911008 – Sito sviluppato internamente.

Resta collegato:

Facebook
YouTube
LinkedIn
C.A.R.P.I
Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}