• Chi Siamo
    • Il marchio C.A.R.P.I.
    • La rete di Aziende C.A.R.P.I.
    • Le Aziende Consorziate
    • Entra nella squadra
  • Economia Circolare
  • Servizi
  • News
  • Normative
  • FAQ Page
  • Contatti

Aspettando un piano industriale concreto, in mezzo a tanta confusione, un po’ di polemica purché costruttiva non guasta mai, anzi fa riflettere ed agire

Posted on 8 mesi fa

Ogni giorno ci imbattiamo in tanti concetti come economia circolare, sostenibilità economica sociale ed ambientale, oppure in progetti come il green new deal, la transizione ecologica, la transizione energetica, il bilancio di sostenibilità; o ancora in Regolamenti o leggi  come il nuovo regolamento relativo alle spedizioni di rifiuti, che stabilisce norme più rigorose per l’esportazione di rifiuti verso paesi terzi, la mancata riforma del Testo Unico Ambientale divenuto ormai un colabrodo di modifiche apportate senza cognizione di causa, il nuovo regolamento imballaggi, il Rentri, oltre che ad obiettivi comunitari sempre più impegnativi e costi dell’energia alle stelle, nuovi dazi, proposte sull’utilizzo dell’energia nucleare, ecc. Se a ciò aggiungiamo la grande confusione legata alle diverse definizioni comparse negli ultimi anni, come “bio”, “biodegradabile”, “compostabile”, “biocompostabile” e molti altri, la situazione si complica enormemente, creando poca chiarezza nei consumatori e negli imprenditori stessi. A questo punto è meglio non continuare con l’elenco esemplificativo, ma fermarci qua.

Di fronte a tutte queste incognite come può comportarsi un imprenditore che deve fare impresa? Ve lo diciamo noi: cerca di sopravvivere con fatica all’interno di in un mercato sempre più competitivo, con l’impegno ed il senso del dovere di garantire i posti di lavoro ai propri dipendenti, pianificando le attività aziendali al meglio per ridurre al minimo i rischi e le incertezze, cosciente però che la realtà rappresenta sempre un’incognita e che le variabili sono tante e prevederle tutte è letteralmente impossibile.

Tuttavia una cosa è certa, che per evitare ulteriore confusione basta trovare il bandolo della matassa attraverso un piano industriale, che nel nostro paese stiamo aspettando ormai da trent’anni. Infatti, l’assenza di un piano industriale concreto non spinge sicuramente gli imprenditori italiani a fare delle scelte che creano competitività e crescita sul medio-lungo periodo, con conseguenti effetti benefici per tutti compreso i livelli occupazionali; al contrario, questa assenza li porta spesso a dover affrontare importanti crisi aziendali o a dover cedere l’impresa ad acquirenti stranieri, con tutto ciò che ne consegue per il nostro tessuto sociale ed economico.

La tutela dell’ambiente, la sostenibilità economica sociale ed ambientale, la creazione di nuova economia, il benessere che cerchiamo, la garanzia per le future generazioni sono il frutto del lavoro delle imprese e dei loro collaboratori e non di chiacchiere, spesso dissennate che vengono giustificate dietro la parola democrazia.

Le imprese e gli imprenditori italiani dicono quello che poi faranno, e fanno quello che avevano detto; al contrario, chi pensa solo a parlare non ha cognizione di ciò che avviene nelle imprese e non è in grado di fornire soluzioni positive per l’imprenditoria italiana.

Articolo precedente
Venerdì 16 maggio Assemblea Generale del C.A.R.P.I. e rinnovo cariche
Articolo successivo
Plastics Recyclers Europe: il riciclo UE è al limite

Articoli recenti

  • Ecomondo a Rimini 2025, ecco le aziende consorziate C.A.R.P.I. che parteciperanno Ottobre 26, 2025
  • Approvato il nuovo regolamento UE 9047/2025 per prevenire la dispersione di granuli di plastica e ridurre l’inquinamento da microplastiche Ottobre 26, 2025
  • Sempre più criticità nella filiera del riciclo delle plastiche. Le soluzioni ci sono e sono made in Italy Ottobre 23, 2025
  • Reati ambientali: la stretta italiana e la svolta europea del maggio 2026 Ottobre 7, 2025
  • Francia incentiva la plastica riciclata con contributi fino a 1.000 euro a tonnellata Settembre 13, 2025

Archivio Notizie

Statuto

Governance

Contatti

info@consorziocarpi.com
+ 39 041449055
Sede Legale

piazzetta Giordano Bruno 23, 30174 Mestre- Venezia

Ufficio Tecnico

Via Moglianese G. 92, 30037 Gardigiano (VE)

Ultime News

Ecomondo a Rimini 2025, ecco le aziende consorziate C.A.R.P.I. che parteciperanno
Ottobre 26, 2025
Approvato il nuovo regolamento UE 9047/2025 per prevenire la dispersione di granuli di plastica e ridurre l’inquinamento da microplastiche
Ottobre 26, 2025
Sempre più criticità nella filiera del riciclo delle plastiche. Le soluzioni ci sono e sono made in Italy
Ottobre 23, 2025

Partnership

UNI

© 2022-2023 – Consorzio C.A.R.P.I. – C.F. P.IVA: 09613911008 – Sito sviluppato internamente.

Resta collegato:

Facebook
YouTube
LinkedIn
C.A.R.P.I
Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}